Se non era un match-point quello di stasera poco ci mancava e la Juventus l'ha sfruttato al meglio superando per 2-0 la Lazio, la prima delle inseguitrici che ora ha 15 punti di ritardo dai bianconeri in classifica. Sembrava che potesse essere una partita in equilibrio, almeno fino al 17' e cioè fino a quando Carlitos Tevez ha deciso di iniziare a giocare.

Fino a quel momento poco presente, infatti, l'Apache si è impadronito del pallone su sponda di testa di Vidal e in linea con la difesa biancoceleste l'argentino è andato via in velocità e con un diagonale di sinistro non ha lasciato scampo a Marchetti. Tutto facile a quel punto per una Juventus che dopo aver tremato su una conclusione di Klose deviata in corner da Bonucci ha consegnato proprio al suo numero 19 la palla del raddoppio: il difensore viterbese ha preso palla sulla linea di centrocampo e, lasciato incredibilmente libero di avanzare senza ostacoli, è arrivato al limite dell'area e ha superato Marchetti con un rasoterra che si è infilato alla sua sinistra.

Nella ripresa la Lazio ha aumentato l'intensità presentandosi con più regolarità dalle parti dell'area bianconera ma la prima ghiotta occasione è capitata al 17' sul destro di Vidal che a giro non ha trovato la porta. La Lazio, come detto molto più intraprendente nei secondi 45 minuti, ci ha provato solamente dalla distanza ma sia la punizione di Candreva al 20' sia la battuta da fuori area di Biglia al 24' sono risultate centrali e hanno trovato le mani di Buffon. Sul finire della gara, il forcing laziale è decisamente diminuito, complice una Juve che soprattutto a centrocampo non è mai calata di ritmo, non condizionata dal ritorno dei quarti di finale di Champions League in programma mercoledì nel Principato di Monaco. Negli ultimi minuti, espulsione per Cataldi punito con il rosso diretto dall'arbitro Rizzoli per un fallo da dietro su Tevez.

Juventus (3-5-2): Buffon 6, Barzagli 6.5, Bonucci 7, Chiellini 6, Padoin 6.5, Vidal 6 (39' st Sturaro sv), Pirlo 6 (27' st Pereyra sv), Marchisio 6, Evra 6.5, Tevez 7, Matri 6 (13' st Morata 6). (30 Storari 34 Rubinho 7 Pepe 11 Coman 14 Llorente 17 De Ceglie 26 Lichtsteiner 39 Marrone). All.: Allegri 7.

Lazio (4-3-3): Marchetti 5.5, Basta 6, Cana 6, Mauricio 5, Braafhied 6 (1' st Candreva 6), Cataldi 5, Biglia 6, Lulic 5.5, Anderson 5, Klose 5.5 (47' st Ledesma sv), Mauri 5 (21' st Keita 6) (1 Berisha 77 Strakosha 2 Ciani 10 Ederson 17 Pereirinha 23 Onazi 34 Perea). All.: Pioli 6.

Arbitro: Rizzoli 6.

Reti: nel pt 17' Tevez, 28' Bonucci.

Angoli: 9-2 per la Lazio.

Espulsi: 44' st Cataldi per gioco scorretto.

Ammoniti: Evra, Marchisio, Mauricio, Lulic e Cana per gioco scorretto, Candreva per proteste, Chiellini per comportamento non regolamentare. N
© Riproduzione riservata