Il team - che da mesi sta preparando la sfida in programma nel 2017 alle Bermuda - chiede anche un chiarimento ufficiale a breve da parte del "Defender" Oracle, il vincitore della passata edizione, anche allo scopo "di non compromettere" l'organizzazione dell'America's Cup World Series, in programma a Cagliari dal 4 al 7 giugno.

Il team Luna Rossa Challenge spiega in una nota di essere "nettamente contrario" alla proposta, annunciata oggi nel sito ufficiale della America's Cup, relativa al cambiamento della Regola di Classe dell'America's Cup, "e quindi della barca che era stata accettata da tutti i concorrenti dal 5 giugno 2014".

"Qualora non sia rispettato il principio dell'unanimità per il cambiamento della Regola di Classe per tutti i team iscritti, il team Luna Rossa - conclude la nota - si vedrà costretto a ritirarsi dalla 35/a America's Cup". La decisione finale è attesa per lunedì prossimo, 30 marzo: quel giorno si saprà se la variazione proposta da Oracle sarà quella definitiva.
© Riproduzione riservata