Prima in campionato, la Juventus è anche al primo posto nel gradimento sui social davanti a Empoli e Cagliari. Per la squadra rossoblù la conferma di avere un grande seguito sul web da parte dei tanti tifosi sparsi in tutto il Mondo.

Emerge dal rapporto di Sociometrica ed Expert System analizzato attraverso l'analisi semantica 325mila testi (twitter, facebook e altri social media) che riguardano il calcio e i suoi principali protagonisti. "Il fattore simpatia porta al terzo posto il Cagliari, con 75 punti. Il Cagliari storicamente riesce a ottenere una grande simpatia generalizzata da parte del mondo calcistico italiano", viene spiegato nel rapporto.

FATTORE JUVE - La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni, a cominciare dal suo capitano Gianluigi Buffon, il protagonista del calcio più citato in assoluto. Dietro di lui, un altro drappello di bianconeri: Chiellini, Tevez e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio. Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi. Il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento (con il valore 92 su 100), è l'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri. Precede Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic.

SUPER FERRERO - Tra le squadre, dopo il terzetto Juve-Empoli-Cagliari, al 4/o posto c'è l'Inter, seguita da Napoli e Roma. Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero (Sampdoria), seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D'Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, mentre il presidente della Lazio Lotito si colloca in ultima posizione, con 48 punti.
© Riproduzione riservata