Brkic 6 Parte in ritardo sul tiro vincente di Menez ma è decisivo sulla conclusione ravvicinata di Antonelli. Incolpevole sul gol di Mexes, si deve arrendere anche al rigore calciato da Menez. Nel finale salva la sua porta almeno in due circostanze.

Gonzalez 4 Per lui 45 minuti da incubo. Sbaglia tutto, viene superato ogni volta che gli avversari lo puntano. Soffre la velocità dei rossoneri e commette troppi errori nei passaggi. Dal 1’ st Joao Pedro 6 Cerca di dare qualità e quantità al centrocampo rossoblù. Sfiora il 2-2 con un tiro che finisce contro la traversa. Un minuto dopo arriva il gol del 3-1 del Milan.

Ceppitelli 5.5 Confuso, pasticcia molto. Con i piedi mostra tutti i suoi limiti. Stende Cerci fuori dall’area di rigore ma l’arbitro indica clamorosamente il penalty che Menez realizza.

Diakité 6 Ci mette il fisico e la grinta. Nonostante qualche disimpegno errato è tra i pochi a salvarsi.

Avelar 5 Prova qualche incursione senza fortuna. Si fa superare troppo spesso.

Donsah 5.5 Lascia troppa libertà a Menez che ha il tempo di prendere la mira e battere Brkic. Non sembra essere in condizione. Nel secondo tempo Zeman lo spedisce sulla linea difensiva a sinistra per contenere la velocità di Menez.

Crisetig 5 Troppi tocchi prima di liberarsi della palla. Cartellino giallo dopo appena mezz’ora. Aumenta il ritmo nella ripresa ma non dà la scossa giusta.

Ekdal 5.5 Non è al meglio e si vede. Perde molte palle. Una di queste dà il via al gol di Menez. Nella ripresa inizia a carburare. È lui a far partire l’azione del pareggio.

Farias 6.5 Un inizio da “chi l’ha visto?”. Nella ripresa una ripartenza fulminea, brucia Mexes e trova il momentaneo pareggio. Ancora lui serve Joao Pedro che calcia colpendo la traversa.

Sau 6 Sfiora subito il gol con un destro da ottima posizione. Fatica ma all’inizio del secondo tempo inventa l’assist per il gol di Farias. Prende molte botte.

Mpoku 5 Si sbatte ma tiene troppo palla. Si intestardisce nel tentativo di saltare l’uomo, Abate però è un cliente difficile. Dal 20’ st Cossu 6 Si butta su tutti i palloni e va vicino al gol con un bel tiro a giro.

Zeman 5 Inizio sotto ritmo, l’esatto contrario di quanto avvenuto contro l’Empoli. E poi lanci lunghi, facile preda per la difesa del Milan. La scelta di Gonzalez sulla destra si rivela sbagliata. Anche Ekdal e Donsah non sembrano essere al meglio. Nella ripresa cerca di cambiare qualcosa con l’inserimento di Joao Pedro prima e Cossu poi. Le cose migliorano ma la sfortuna (traversa di Joao Pedro) e l’incredibile svista arbitrale (rigore regalato al Milan) chiudono la partita. Discutibile anche la decisione di aver effettuato solo due cambi.

vercelli@unionesarda.it
© Riproduzione riservata