Grazie a un gol del solito Salah al 10' della ripresa, la Fiorentina sbanca San Siro e l'Inter interrompe così la striscia di tre vittorie di fila: meritato il successo dei viola di Montella, che hanno addirittura chiuso in 9 uomini per gli infortuni (a cambi finiti) di Tomovic e Savic. Passo indietro per la squadra di Mancini, sotto gli occhi di Thohir, a corto di idee ed energie. Parte bene la Fiorentina con una punizione di Diamanti parata da Handanovic mentre sul cross di Pasqual per Babacar è ancora attento il portiere sloveno. L'Inter a ritmo lento, gli unici strappi sono di Guarin. Strepitosa iniziativa personale del colombiano, che scarta Kurtic e Pasqual mettendo dentro un pallone che la difesa della Fiorentina riesce a respingere. Poi Guarin, dopo un'occasione di Kurtic, va di destro in stile Celtic, ma stavolta il palo dice no alla bomba del colombiano, in stato di grazia. Per Montella prima dell'intervallo tegola Babacar: problema alla coscia, entra Salah con Ilicic falso nueve. Senza punti di riferimento offensivi, la difesa dell'Inter va in difficoltà (ammoniti Vidic e Juan Jesus) e all'11' la Fiorentina passa: cross di Pasqual, Handanovic in uscita lascia il pallone lì e Salah, a porta vuota, non può sbagliare. Solo Guarin sembra in palla. Shaqiri per Podolski e subito lo svizzero impegna Neto col destro, poi serve un assist al bacio per Icardi che però spreca calciando alto da ottima posizione. Punizione di Shaqiri, Vidic impegna Neto, poi Handanovic dice no a Ilicic. Ultimi 10' con la Fiorentina in 9 perché Montella non si accorge dell'infortunio di Tomovic ed effettua l'ultimo cambio (Vargas per Aquilani), poi si fa male anche Savic. Nel frattempo Palacio, da poco in campo, è troppo egoista non servendo Icardi tutto solo; poi Neto si oppone alla grande sulla zuccata del Trenza. Sei minuti di recupero ma il risultato non cambia: la Fiorentina vince con merito.

INTER (4-3-1-2): Handanovic 5.5; Campagnaro 5.5, Vidic 6, Juan Jesus 6, Santon 6 (32'st D'Ambrosio 6); Guarin 6.5, Medel 6.5, Brozovic 5; Kovacic 5 (28'st Palacio 5.5); Icardi 5.5, Podolski 5 (20'st Shaqiri 6.5) In panchina: Carrizo, Andreolli, Kuzmanovic, Obi, Dodò, Ranocchia, Felipe, Puscas, Hernanes. Allenatore: Mancini 5.5 FIORENTINA (4-3-3): Neto 7; Tomovic 6, Savic 7, Rodriguez 6.5, Pasqual 6.5; Kurtic 6, Badelj 6.5, Aquilani 6 (36'st Vargas sv); Diamanti 5.5 (27'st Joaquin 5.5), Babacar 6 (43'pt Salah 7), Ilicic 6.5 In panchina: Rosati, Lezzerini, Richards, Pizarro, Gilardino, Borja Valero, Alonso, Lazzari, Rosi. Allenatore: Montella 7

ARBITRO: Massa di Imperia 6.5

RETI: 10'st Salah

NOTE: serata gradevole, terreno in discrete condizioni. Espulsi: Ammoniti: Aquilani, Vidic, Juan Jesus, Diamanti, Brozovic. Angoli: 4-1 per l'Inter. Recupero: 1'; 6'.
© Riproduzione riservata