Il contestato Cagliari attacca senza far male mentre il Verona si difende bene, segna due gol e vince. E' maturata così, per 2-1, l'ottava sconfitta interna della stagione per i rossoblù: un verdetto pesante per Conti e compagni, ma anche per Zola, che vede sempre più traballare la propria panchina.

Nel Cagliari, privo di Sau e Balzano indisponibili, Gianfranco Zola ha deciso di puntare sul consueto 4-3-2-1, presto rivoluzionato a causa del prematuro forfait di Donsah, sostituito al 13' per infortunio da Joao Pedro, e del rapido vantaggio del Verona.

In campo fin dall'avvio Longo, sostenuto da M'Poku ed Ekdal; poi, nella ripresa, spazio a Farias e Cop. In pratica il tecnico rossoblù ha provato a giocarsi tutte le frecce del proprio arco, ad eccezione dell'acciaccato Cossu, ma nessun attaccante è riuscito a scalfire l'ottimo Benussi.

Distratta e colpevole l'intera retroguardia rossoblù sia in occasione della rete iniziale di Toni che nell'azione del raddoppio di Gomez. Determinante, invece, con assist al bacio in entrambi i gol dei veneti il bravo Hallfredsson.

La sfilza di occasioni sciupate dal Cagliari è iniziata al 3', con Donsah impreciso di testa. Al 21' Longo ha esitato troppo e la difesa del Verona si è salvata in corner. Nella ripresa, poi, Rossettini di testa (al 25'), M'Poku su punizione (al 29'), Joao Pedro di testa (al 43') e nuovamente, da due passi, M'Poku (nel recupero) hanno mancato il gol, sbagliando il bersaglio o sbattendo sul muro eretto da Benussi.

Polemico e rumoroso a fine partita il pubblico cagliaritano, quanto mai esasperato, nonostante la rete della bandiera siglata da Conti e l'inutile assalto finale.

CAGLIARI (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez (1' st Farias), Rossettini, Diakitè, Murru; Dessena (17' st Cop), Conti, Donsah (13' pt Joao Pedro); M'Poku, Ekdal; Longo. In panchina: Colombi, F. Pisano, Barella, Husbauer, Ceppitelli, Cossu, Avelar, Crisetig, Capuano. Allenatore: Zola.

VERONA (4-3-3): Benussi 7; E. Pisano 6.5, Moras 6.5, Marquez 6.5, Agostini 6.5; Ionita 6 (44' st Obbadi sv), Tachtsidis 7, Hallfredsson 7; Sala 6.5 (27' st Greco sv), Toni 7, Jankovic 6 (10' st Gomez 7). In panchina: Gollini, Sorensen, Lopez, G. Rodriguez, Marques, Campanharo, Martic, Christodoulopoulos, Brivio. Allenatore: Mandorlini 7.

ARBITRO: Valeri di Roma 6.5.

RETI: 9' pt Toni; 11' st Gomez, 45' st Conti.

NOTE: giornata mite; terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Murru, Conti, Joao Pedro, E. Pisano, Greco. Angoli: 10-0 per il Cagliari. Recupero: 1'; 7'.

Leggi la cronaca live di Cagliari-Verona.
© Riproduzione riservata