Un pareggio, quello di Firenze, che forse non è servito a nessuno. I viola avrebbero potuto avvicinarsi al terzo posto, i giallorossi hanno ceduto altri due punti alla Juve. Ma è stata una partita intensa, spesso piacevole. Il gol del redivivo Gomez ha dato un giusto vantaggio ai viola che hanno fatto più e meglio dei giallorossi nella prima parte della gara. La squadra di Montella ha schiacciato a lungo la Roma nella sua metà campo e avrebbe potuto segnare il gol del raddoppio. Ma nella ripresa la partita è cambiata: una prodezza di Iturbe ha permesso all'ex viola Ljajic di pareggiare. Fra due squadre che fanno del possesso palla la loro arma migliore, alla fine è finita senza un vincitore. Un pareggio, quello di Firenze che non ha tagliato fuori la Roma dalla corsa per lo scudetto, ma in ogni modo ha reso ancora più pesante il distacco dalla capolista Juventus che è ora a +7. I viola sono rimasti in corsa per la Champions, ma il fatto che non siano riusciti a battere le prime due, nè il Napoli, nè la Lazio, nè le genovesi, è indicativo: la squadra di Montella non è ancora all'altezza delle "grandi". In ogni caso, Montella sta trovando equilibri che non c'erano ad inizio di stagione e i viola hanno cominciato a segnare (7 gol nelle ultime tre partite). Quanto ai giallorossi, forse col ritorno di Keita e Gervinho e il recupero dei migliori Maicon, Pjanic e Destro, forse riprenderanno a marciare con i ritmi dell'anno scorso. Sarà troppo tardi?

La Fiorentina ha fatto dell'aggressività e del possesso palla due armi essenziali e la Roma ha cercato di equilibrare la situazione, riuscendovi solo a tratti. I viola hanno creato diverse situazioni difficile in area giallorossa. La Roma ha tentato con veloci contropiedi e qualche tentativo di Totti e Nainggolan da lontano. Florenzi, partendo sulla corsia di destra, ha talvolta dato una spinta alla manovra giallorossa. E' stato spesso Pasqual a promuovere il gioco viola. De Rossi al 14' ha salvato sulla linea di testa su un tocco aereo di Gonzalo Rodriguez. Al 19' è passata la squadra di Montella: Mario Gomez ha deviato istintivamente di interno sinistro un tiro basso da fuori di Pizarro. La squadra viola ha continuato a martellare per chiudere la partita. Nervosa la Roma. Basanta ha sfiorato il raddoppio rasoterra. Si è giocato per un pò nell'area giallorossa. La squadra di Garcia è sembrata in difficoltà e ha commesso parecchi falli. Cuadrado ha infastidito parecchio gli avversari in velocità. La Roma ha spezzato l'assedio verso la mezzora: Tatarusanu su angolo ha deviato miracolosamente su colpo di testa di Nainggolan. Un problema al ginocchio sinistro di Strootman ha indotto Garcia a fare entrare Pjanic. Ma poi i viola si son ripresi: Tomovic ha sfiorato il bersaglio. Joaquin dalla destra ha effettuato parecchi pericolosi traversoni. Mati Fernandez ha avuto l'occasione per il raddoppio: tiro deviato. Più Fiorentina che Roma, insomma. Più determinata nella ripresa, la squadra di Garcia che ha pareggiato: Iturbe al 4' si è bevuto Basanta in area e ha dato a Ljajic che ha insaccato rasoterra. Tatarusanu ha salvato poi su un'incursione di Iturbe da destra.

Montella ha fatto ricorso a Kurtic, che ha preso il posto di Fernandez, che aveva sparato alle stelle una palla dai venticinque metri. I viola hanno sciupato un'occasione d'oro con Kurtic. Montella ha cambiato ancora: Alonso per Pasqual. La Roma ha operato qualche affondo con Ljajic e Iturbe. Poi Babacar ha preso il posto di Gomez, calato nella ripresa, e Destro ha sostituito Totti. Nel finale si è rivisto Maicon (per Ljajic), ma gol non se ne sono visti e forse le due squadre hanno perso due punti preziosi.

FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu 6.5; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6.5, Basanta 5; Joaquin 7, Mati Fernandez 6 (19'st Kurtic), Pizarro 6.5, Borja Valero 6, Pasqual 5.5 (25'st Alonso 5.5); Cuadrado 6; Gomez 6.5 (33'st Babacar sv) In panchina: Rosati, Lezzerini, Hegazy, Richards, Vargas, Ilicic, Diamanti. Allenatore: Montella 6

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6, Manolas 5.5, Mapou 6, Cholevas 5.5; Nainggolan 6, De Rossi 6.5, Strootman 5.5 (34'pt Pjanic 6); Iturbe 7, Totti 6.5 (34'st Destro sv), Ljajic 6.5 (42'st Maicon sv) In panchina: Skorupski, Somma, Astori, Cole, Paredes, Calabresi, Ucan, Verde, Borriello Allenatore: Garcia 6

ARBITRO: Banti di Livorno 6.5 RETI: 19'pt Gomez; 4'st Ljajic

Ammoniti: Holebas, Yanga Mbiwa, Pizarro. Angoli: 5-5. Recupero: 2'; 3'

Leggi la cronaca live
© Riproduzione riservata