LEGGI LA CRONACA DI ROMA-MILAN

Il Milan ferma la Roma e fa un favore alla Juventus, che torna a +3 sui giallorossi. Finisce 0-0 l'attesa sfida dell'Olimpico, anche se non mancheranno le polemiche per un rigore non assegnato da Rizzoli (male, dubbia anche l'espulsione di Armero) attorno alla mezz'ora alla squadra di Garcia per un clamoroso mani di De Jong in area.

Pronti-via e Milan subito pericoloso con la botta di Honda respinta da De Sanctis, reattivo sul successivo tiro di Poli. Per il Milan, compatto nonostante l'assenza dell'intero reparto difensivo titolare, il primo brivido arriva dal lampo di Totti per Florenzi, impreciso al momento di concludere. Su un corner di Totti, De Rossi manca la deviazione da due passi, poi ci prova il capitano su punizione ma Diego Lopez c'è. L'ex portiere del Real Madrid si esalta al 29', quando Gervinho sfugge a Mexes e spara trovando un muro. Clamoroso episodio al 32': Florenzi crossa, De Jong in mischia tocca con il braccio alto il pallone anticipando l'intervento di De Jong. Nessuno vede, rigore negato alla Roma. Che prova a farsi male da sola con un rinvio sbilenco di De Sanctis che Poli, da metà campo, non riesce a trasformare nel vantaggio rossonero. Quindi staffilata del fischiatissimo ex Mexes da 40 metri, De Sanctis in angolo.

Al rientro decisamente meglio il Milan mentre il ritmo della Roma appare in calo: De Sanctis è bravo su Menez (in grande crescita) e, soprattutto, Bonaventura. Garcia ci prova con Ljajic per Florenzi dopo 20' di dominio rossonero, ma l'ipotetica svolta arriva della decisione di Rizzoli di espellere per doppia ammonizione, Armero, per un fallo di mano a centrocampo. La combinazione Maicon-Totti-Maicon fa il solletico a Diego Lopez, mentre Garcia si gioca la carta Destro (fuori De Rossi) e Inzaghi si copre con Alex per Honda. Al di là di qualche scaramuccia finale con Destro protagonista, di occasioni vere non ce n'è fino al 92', quando la penetrazione di Gervinho costringe Diego Lopez al miracolo e salva lo 0-0. Il Milan conferma di poter ambire alla Champions League, mentre la Roma fa un deciso passo indietro.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6, Maicon 5 (36' st Torosidis 5), Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 6, Nainggolan 6.5, De Rossi 5.5 (29' st Destro 5.5), Keita 6, Florenzi 6 (21' st Ljajic 5), Totti 5, Gervinho 6. (1 Lobont, 12 Curci, 50 Somma, 3 Cole, 82 Emanuelson, 32 Paredes, 6 Strootman, 7 Iturbe, 9 Borriello). All.: Garcia 5.5.

MILAN (4-3-2-1): Diego Lopez 6.5, Bonera 5.5, Zapata 6, Mexes 6, Armero 5, Montolivo 5.5, De Jong 6, Poli 5.5 (36' st Muntari s.v.), Honda 5 (28' st Alex s.v.), Bonaventura 5.5, Menez 7 (43' st El Shaarawy s.v.). (32 Abbiati, 1 Agazzi, 14 Albertazzi, 81 Zaccardo, 15 Essien, 8 Saponara, 9 Torres, 11 Pazzini, 19 Niang). All.: Inzaghi 6.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna 5

NOTE. Angoli: 10-2 per la Roma Recupero: 0' e 5' Espulsi: al 25' st Armero per doppia ammonizione Ammoniti: De Jong, De Rossi, Maicon e Florenzi per gioco falloso, Mexes e Destro per comportamento non regolamentare. Spettatori: 46.620 per un incasso di 1.768.459 euro.
© Riproduzione riservata