LE PAROLE DEL PRESIDENTE SARDARA: "STRINGIAMOCI ATTORNO ALLA SQUADRA"

Una Dolomiti Energia Trentino concreta e spettacolare batte il Banco di Sardegna Sassari per 104 a 82: partita in equilibrio per due quarti, poi Tony Mitchell si accende e la squadra vola insieme a lui con un parziale di 35 a 8 che tramortisce Sassari.

I ragazzi di coach Buscaglia, votato insieme a Pozzecco per l'All Star Game di Verona del 17 gennaio, offrono una partita meravigliosa che esalta i 3460 spettatori del PalaTrento. E il pubblico bianconero si è fatto sentire per tutti i 40', compreso nel momento iniziale, ossia nel TeddyBearToss, lanciando sul parquet bianconero una marea di peluches. Parte fortissimo Sassari che, dopo aver sbloccato il risultato con Lawal, impone il suo ritmo ai bianconeri costringendo Buscaglia all'immediato time out sul 2-8. I primi segni di vivacità arrivano a 3' con il gancetto marchio di fabbrica di Josh Owens che porta Trento al -3. Keaton Grant si fa sentire su tutti i 28 metri di lunghezza del campo e alla fine del primo quarto, con la bomba di Davide Pascolo, il punteggio è sul 20 pari. Quattro tiri dalla distanza di Logan inaugurano il secondo periodo (11 in fila per lui). Sassari riprende da dove aveva cominciato e costruisce il break che porta al 29-36 con il facile appoggio di Todic. La buona notizia per Trento sono i 5 punti siglati da Baldi Rossi fino a questo momento, un altro giocatore rispetto alle precedenti partite. Grant e Sanders con i loro canestri tengono sul 44-47. Due quarti fotocopia finora: Sassari cerca di scappare in avvio ma Trento torna sempre nei minuti finali del periodo.

Due schiacciate di Owens (una su spettacolare alley-oop di Mitchell) e la bomba dello stesso Mitchell danno a Trento il primo vantaggio sul 51-47. I due continuano a duettare ed i bianconeri volano, addirittura +12. Sassari dopo 5 minuti non ha ancora segnato. Il parziale diventa di 24-0, una prestazione offensiva incredibile che porta il punteggio sul 68-47 prima del lay up di Chessa che sblocca i sardi dopo ben 7 minuti di digiuno. Alla fine è 35-8 il parziale del terzo periodo, da non crederci. 79-55 il punteggio sul tabellone. Sassari sembra uscita totalmente dal match. I ragazzi di Sacchetti sbagliano anche le conclusioni aperte che tanto hanno contraddistinto il loro gioco in questo avvio di campionato. L'Aquila è sul velluto. Gli ultimi 5 minuti sono una passerella per i giocatori trentini che uno ad uno lasciano il campo fra gli applausi dei 3500 sugli spalti. Finisce 104 a 82, è una serata storica per il basket trentino.

Dolomiti Energia Trento: Forray 6, Grant 16, Mitchell 24, Pascolo 7, Owens 24: Sanders 10, Spanghero 5, Baldi Rossi 10, Armwood 2, Flaccadori ne. All: Buscaglia.

Banco di Sardegna Sassari: Dyson 15, Logan 14, Devecchi 11, Todic 9, Lawal 13; Sacchetti 4, Sosa 10, Brooks ne, Mbodj 4, Chessa 0, Formenti 2, Vanuzzo ne. All.: Sacchetti

Arbitri: Paternicò, Lo Guzzo, Morelli.

Note - Tiri liberi: Trento 9/12, Sassari 15/18. Tiri da tre punti: Trento 9/19, Sassari 11/31. Rimbalzi: Trento 41, Sassari 26. Uscite per cinque falli: nessuno. Spettatori: 3.460.
© Riproduzione riservata