Cragno 6. Incolpevole sui gol di Higuain e De Guzman, parte in ritardo sul tiro vincente di Inler. Miracoloso su una conclusione ravvicinata di De Guzman.

Pisano 6. Svolge il suo compito garantendo la copertura sulla fascia destra. Dal 37’ st Capuano sv.

Rossettini 6.5. Clamorosa dormita sulla rimessa laterale di Ghoulam che permette a Higuain di arrivare davanti a Cragno. Si riscatta con la sponda per Farias sul gol del 2-2 e non concedendo più quasi nulla alle punte del Napoli.

Ceppitelli 6. Grande chiusura su Higuain in avvio, anche lui si distrae in occasione del primo vantaggio del Napoli. Poi prende le misure e nel gioco aereo è imbattibile.

Balzano 6.5. Fuori ruolo si piazza a sinistra e deve fronteggiare Callejon. Troppe sbavature in avvio. Cresce con il passare dei minuti ed è lui a inventare l’assist per la rete di Ibarbo.

Dessena 6. Impreciso nei passaggi ma il suo dinamismo in mezzo al campo è prezioso. Si perde De Gouzman sul gol del 3-2 ma si riscatta con il lancio a Ibarbo nell’azione del 3-3. Dal 31’ st Donsah sv.

Crisetig 5.5. Qualche errore di troppo, anche nei calci piazzati. Ordinato ma lento nelle giocate.

Ekdal 7. Inizia male con svarioni insoliti per lui. Quando si mette a giocare come sa il Cagliari cambia pelle.

Ibarbo 7. Quando si intestardisce nel dribbling è quasi irritante. È però l’uomo-pericolo per la difesa del Napoli. Freddo nel realizzare il 2-1, preciso nel regalare a Farias la rete del 3-3. Dal 44’ st Caio Rangel sv.

Cossu 6.5. Posizione insolita al centro del tridente. Sembra spaesato poi cambia marcia. La sua punizione per la testa di Rossettini dà il via al 2-2 e inventa altre giocate sempre utili all’attacco rossoblù.

Farias 7.5. Prestazione super non solo per i due gol. Suo il tocco per Balzano che dà il via al gol di Ibarbo. Sulla sinistra crea spesso lo scompiglio nella difesa del Napoli. La doppietta è il giusto premio per una prova perfetta anche quando difende. Corre fino all’ultimo secondo: al 90’ riesce a farsi trovare pronto e va vicino alla rete.

Zeman 6.5. La scelta di Cossu al centro dell’attacco sembra non essere azzeccata. Anche Balzano a sinistra in avvio appare una decisione sbagliata. Quando il Cagliari però si mette a giocare come vuole il boemo sono dolori anche per una squadra come il Napoli.

Matteo Vercelli

(vercelli@unionesarda.it)
© Riproduzione riservata