Mancini debutta sulla panchina dell'Inter con un pareggio nel derby del posticipo domenicale della 12esima giornata di andata di Serie A. I nerazzurri fermano sull'1-1 i rossoneri, andati in vantaggio nel primo tempo con Menez e acciuffati, nella ripresa, da Obi. Un legno per parte con El Shaarawy e Icardi. Decisamente meglio il Milan nei primi 45 minuti, che merita il vantaggio grazie ad un gioco più efficace, fatto di velocità e ripartenze, così come vuole Inzaghi. Dopo 1', primo reclamo nerazzurro per una trattenuta di Mexes su Icardi, mentre all'8' Muntari, con un errore incredibile, mette in moto proprio l'attaccante argentino, che grazia Diego Lopez divorandosi il vantaggio. Fase di gara equilibrata, sino al gol rossonero. Che arriva al 23': El Shaarawy crossa dalla sinistra, Menez ci mette il piattone e per Handanovic c'è poco da fare. L'Inter prova a reagire ma non va oltre uno sterile possesso, il Milan gestisce e non soffre, scoprendosi più cinico dell'avversario. Nella ripresa, prima del pareggio nerazzurro, un'occasione per parte: prima Ranocchia devia pericolosamente al 7' una conclusione di Bonaventura, poi al 10' Icardi spara in curva dopo un mischione nell'area rossonera. Al 16', l'1-1: Obi si avventa sul rinvio corto di Zapata e trafigge Diego Lopez con un preciso rasoterra. Iniziano i cambi e, alla mezzora, si fa vedere El Shaarawy, bravissimo nel break, meno nel concludere a botta sicura, colpendo la traversa. Al 32' Handanovic blocca sul neo entrato Honda, al 34' Icardi impatta al volo scheggiando la traversa. Con le squadre più lunghe la partita si fa più godibile, anche se nel finale il risultato non cambiera più anche se Poli, nel recupero, sfiora il clamoroso 1-2. In classifica, il Milan sale a quota 18, l'Inter a 17.

MILAN (4-2-3-1): Diego Lopez 6; Rami 6, Zapata 6, Mexes 6, De Sciglio 6.5; Essien 6, Muntari 5 (31'st Poli 6.5); Bonaventura 6, Menez 6.5, El Shaarawy 6; Torres 5.5 (28'st Honda 6). In panchina: Abbiati, Agazzi, Armero, Zaccardo, Montolivo, Saponara, Ven Ginkel, Pazzini, Niang. Allenatore: Inzaghi 6.

INTER (4-3-1-2): Handanovic 6; Nagatomo 5.5, Ranocchia 6, Juan Jesus 6, Dodò 5.5; Guarin 6, Obi 6.5 (Hernanes 5.5), Kuzmanovic 5; Kovacic 5.5 (49'st M'Vila sv); Palacio 6, Icardi 6 (44'st Osvaldo sv). In panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Vidic, Campagnaro, D'Ambrosio, Khrin, Bonazzoli. Allenatore: Mancini 6.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.

RETI: 23'pt Menez; 16'st Obi.

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 79.173 per un incasso di 2.233.620 euro. Ammoniti: Mexes, Obi, Bonaventura. Angoli: 7-4 per il Milan. Recupero: 1'; 4'.
© Riproduzione riservata