Lo sport come strumento per superare i limiti rappresentati da patologie quali quelle cardiovascolari, asma, diabete, Parkinson, trapianti e condizioni fisiologiche come l’invecchiamento. Sarà questo il tema clou del Congresso Asma e Sport, che ormai da sei edizioni fornisce un supporto medico-scientifico alla CagliariRespira Mezza Maratona Città di Cagliari e che darà il via, il 21 il 22 novembre 2014, al calendario di eventi della manifestazione sportiva organizzata dal Cagliari Marathon Club, in programma quest’anno domenica 7 dicembre.

Il convegno aprirà i battenti oggi, nella Sala Conferenze dell’Edificio Sali Scelti del Parco Naturale Molentargius-Saline, con la consueta sessione dedicata alle nuove frontiere terapeutiche nelle allergopatie respiratorie e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva. Dello sport come strumento per superare i limiti si parlerà invece la mattina di sabato 22 novembre, con particolare riferimento all’importanza dell’attività fisica in presenza di alterato metabolismo glucidico, diabete, sindromi parkinsoniane, trapianto, alterazioni cardiometaboliche e patologie cardiovascolari. Sul binomio sport e trapianto interverrà il primario del dipartimento di Chirurgia dell’azienda ospedaliera Brotzu, Fausto Zamboni. Sarà inoltre affrontata la tematica dell’esercizio fisico come freno dell’invecchiamento.

Il pomeriggio sarà dedicato a una sessione divulgativa di particolare interesse per i podisti, con interventi specifici su doping, corretta impostazione dietetica nello sport di resistenza e valutazioni biomeccaniche funzionali nella corsa a piedi nudi. A conclusione della sessione, il professor Nardino Degortes - ex tecnico nazionale FIDAL, docente della Facoltà di Scienze Motorie di Cagliari e preparatore di numerosi atleti di primo piano – illustrerà la costruzione del programma di allenamento nel mezzo fondo prolungato e nella maratona.

Il congresso, la cui segreteria scientifica è curata dal dottor Paolo Serra – medico allergologo della Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, ideatore della CagliariRespira e presidente della ASD Cagliari Marathon Club - e dal dottor Stefano Salis, è patrocinato dal Comune di Cagliari, dall’AOU di Cagliari, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari e dall’Ente Parco Molentargius-Saline.
© Riproduzione riservata