L’evento chiuderà un anno speciale per la Penisola caratterizzato dalle finali di Word League Maschili e, in particolare, dai Campionati Mondiali Femminili conclusi a Milano lo scorso 12 ottobre che hanno visto la Nazionale azzurra disputare un torneo strepitoso, giungendo in semifinale.

La "FIVB World Congress", supremo organo di governo della Federazione, si tiene ogni due anni e permette una riflessione sul mondo della pallavolo grazie alla partecipazione di tutte le federazioni nazionali.

L’edizione 2014, non elettiva, coinvolgerà più di quattrocento delegati di duecentoventi Paesi e rappresenterà un’opportunità per discutere i temi centrali del movimento, nonché un’occasione di aggiornamento sulle novità organizzative.

La cerimonia di apertura si terrà Venerdì 31 ottobre alle ore 11 presso la Congress Hall del Forte Village di Santa Margherita di Pula e saranno presenti Graziano Delrio, Segretario del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche di coesione territoriale e allo sport, e Giovanni Malagò, Presidente del CONI.

"Dopo l’Europeo di beach volley al Poetto e la splendida manifestazione di Sassari del World Grand Prix - dice Vincenzo Ammendola, Presidente della Fipav Sardegna e organizzatore dell’evento - il Congresso Mondiale è un’opportunità per confermare la posizione internazionale della nostra attività perché è la massima manifestazione nella storia della pallavolo isolana e di tutto lo sport sardo. Speriamo che la Regione cominci a pensare alla costruzione di un moderno Palazzo dello Sport per poter così ospitare un girone delle più importanti manifestazioni che si svolgeranno in Italia nei prossimi anni".

"La FIVB compie enormi sacrifici per far sì che la pallavolo sia lo sport più innovativo e tecnologicamente avanzato del pianeta – la dichiarazione del Presidente della FIVB, Ary S. Graca, presente al Congresso – tuttavia il mondo in continua evoluzione ci porta a un momento di riflessione per comprendere cosa stiamo facendo bene e cosa debba essere migliorato".

"Gli eventi recenti – la dichiarazione del Presidente della Fipav, Carlo Magri, presente al Congresso – hanno dimostrato che la pallavolo sta guadagnando maggiore visibilità e questo gratifica gli sforzi che stiamo compiendo. Mi piace pensare che il nostro sport sia universalmente riconosciuto come uno dei più spettacolari e seguito e i recenti Mondiali Femminili lo hanno dimostrato".

L’evento sarà preceduto da un workshop in occasione del quale le federazioni partecipanti potranno confrontarsi con i funzionari della FIVB e discutere i punti chiave dello sviluppo dell’organizzazione.
© Riproduzione riservata