Cragno 6.5 Sicuro nella prima uscita del match, non sbaglia praticamente nulla. Attento su un tiro dalla distanza di Tavano.

Balzano 6.5 Controlla la fascia destra, decisiva una sua chiusura su Tavano nel primo tempo. Cresce insieme alla squadra e si propone anche in attacco.

Rossettini 7 Il suo ritorno si sente. Raddoppia la marcatura aiutando i compagni. Importante nel gioco aereo per fronteggiare le torri dell’Empoli.

Capuano 6.5 Attento sui pericolosi Tavano e Maccarone, chiude nei lanci in profondità. Partita senza errori.

Avelar 8.5 Inizia con grande attenzione in fase difensiva. Poi decide di affondare sulla sua fascia. Cecchino infallibile sui calci piazzati: spettacolare punizione sotto l’incrocio e freddo nel calcio di rigore. Salva Cragno con una chiusura decisiva sul tiro di Tavano.

Donsah 7 Parte titolare e conferma le sue potenzialità. Bravo in fase di recupero palla, macina chilometri nella pressione sui portatori di palla avversari. Grande personalità: si concede anche giocate difficili e avanza cercando la conclusione.

Crisetig 6.5 Verticalizzazioni pericolose e lanci precisi. Ordinato senza mai strafare. Si prende un cartellino giallo per fermare una ripartenza pericolosa dell’Empoli.

Ekdal 7.5 Perfetto nell’inserimento quando subisce il fallo del calcio di rigore, s’inventa con grande caparbietà il quarto gol. Si fa sentire in fase di contenimento. È lui a recuperare la palla da cui nasce il vantaggio rossoblù. Dal 19’ st Dessena 6 Entra subito in partita anche se il risultato è in cassaforte. Cerca la soddisfazione personale con un sinistro fuori non di molto.

Ibarbo 6.5 Molto attivo, spesso si fissa con giocate troppo complicate. Il suo colpo di tacco smarca Ekdal messo giù per il calcio di rigore, poi serve ancora il centrocampista per il diagonale del 4-0. Gli manca il gol.

Sau 7.5 Quando tocca il primo pallone giocabile lo trasforma in oro: il destro a giro dell’1-0 è una prodezza. Subisce il fallo da cui nasce il 2-0 di Avelar su punizione. E poi il solito prezioso movimento in avanti. Dal 28’ st Farias 6 Tenta di sfruttare l’occasione con qualche accelerazione e un diagonale neutralizzato da Bassi.

Cossu 6.5 L’inizio di partita non è dei migliori: qualche errore di troppo nel controllo, anche in fase di appoggio molte imprecisioni. È lui però a servire Sau per il gol dell’1-0. Da quel momento le sue giocate sono perfette. Alla mezzora della ripresa ha ancora gambe per seguire il suo avversario fino all’area di rigore rossoblù. Dal 36’ st Joao Pedro sv

Zeman 7 Continua il suo lavoro e nella sua filosofia senza ascoltare critiche e osservazioni. Decide di schierare Donsah titolare e il centrocampista lo ripaga con una prestazione super. Anche la scelta di riproporre Balzano è azzeccata. I suoi messaggi ai giocatori sono arrivati a destinazione: precisione in fase offensiva e difesa attenta così da chiudere la prima partita di questo campionato senza subire gol.

Matteo Vercelli

(vercelli@unionesarda.it)
© Riproduzione riservata