SEGUI LA DIRETTA DELLA PARTITA

Era stata presentata come la sfida tra le due più accreditate pretendenti al terzo posto. L'ha vinta la Lazio, grazie a un gol di Djordjevic nel primo tempo e il raddoppio di Lulic in contropiede in un finale monstre (ben 8 inspiegabili minuti di recupero) che vede dunque i biancocelesti vincere e meritare il balzo in classifica. Sono 12 ora i punti per la squadra di Pioli, che stacca i viola di Montella di 3 lunghezze e si avvicina alla zona calda europea. Non solo, per i capitolini è la terza vittoria consecutiva e oltre alla prestazione ritorna anche il gioco e la sicurezza in difesa nonostante le tante assenze. Per la Fiorentina un brusco passo indietro, e se Pioli le azzecca tutte dovrà fare mea culpa Montella, che lasciando ancora Borja Valero in panchina nei primi 45' (l'aeroplanino punta sul 4-3-1-2 con Alonso preferito ancora a Pasqual e Kurtic al posto dello spagnolo), ha di fatto regalato il possesso palla agli ospiti per un intero tempo. Inutile e sterile il tentativo di rimonta, che si scontra contro la muraglia laziale. Nella Lazio fondamentale il ritorno di Lucas Biglia in regia e di conseguenza il ritorno al 4-3-3, con Mauri e Lulic a scambiarsi i ruoli tra mediana e corsia esterna di centrocampo. Bene anche Ciani in difesa in coppia con De Vrij, anche se per il francese ha lasciato poi il campo per infortunio e con il Toro potrebbe rientrare Cana dalla squalifica. La Lazio fa la partita all'inizio e al 9' inizia ad avvicinarsi dalle parti di Neto con Mauri che conclude alto da buona posizione. Quelle che sembrano le prime avvisaglie, invece con il passare del tempo diventano quasi certezze. La Lazio tiene bene il campo, padrona dei suoi mezzi e di un possesso palla inconsueto per una squadra ospite al Franchi.

Merito anche del rientro in mezzo al campo di Biglia che funge da metronomo, e dai ripetuti scambi di posizione tra Mauri e Lulic. Nella viola, invece, Montella fatica a trovare la giusta collocazione a un attacco che, con Mati Fernadez spaesato dietro Cuadrado e Babacar, non produce mai gli effetti sperati. Colpa anche di un terzetto di mediani in cui Kurtic sembra un pesce fuor d'acqua e infatti nella ripresa Montella ripropone Borja Valero. I pericoli nascono solo quando Cuadrado riesce a decentrarsi a sinistra per creare superiorità numerica. Sono iniziative tuttavia sporadiche e affidate a giocate individuali, come quella di Babacar che di testa non inquadra da pochi metri. Poco dopo (35') arriva il vantaggio della Lazio: palla in profondità di Biglia, cross in mezzo di Candreva e il solito zampino di Djordjevic per l'1-0. I biancocelesti non s'accontentano e poco prima del riposo ancora Candreva sfiora il raddoppio con un gran tiro respinto da Neto. Nella ripresa, con Borja Valero i viola aumentano il possesso e di conseguenza il volume di gioco. A centrocampo crescono tutti, Pizarro che torna a servire con precisione e Aquilani che per poco non trova il gol della domenica con una rovesciata che si stampa sul palo a Marchetti battuto. A quel punto Pioli si cautela inserendo i muscoli di Onazi per Mauri. Al 20' bella conclusione di Alonso al volo da sinistra, ma la palla viene deviata da Babacar. Al 23' Pioli perde anche Ciani (sostituito da Novaretti) e Montella punta su Ilicic togliendo Babacar. Il pressing finale della Fiorentina è però poco convinto, di contro la Lazio si distende in contropiede e al 47' Candreva confeziona l'ennesimo assist per Lulic che deve solo metterla dentro.

TABELLINO

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto 6.5; Tomovic 6, G. Rodriguez 5, Savic 5, Alonso 5; Kurtic 5 (1'st Borja Valero 6), Pizarro 5.5, Aquilani 6 (33'st Bernardeschi sv); Mati Fernandez 5.5; Cuadrado 6, Babacar 5.5 (23'st Ilicic 5). In panchina: Tatarusanu, Richards, Hegazi, Basanta, Pasqual, Badelj, Brillante, Vargas, Joaquin. Allenatore: Montella 5.

LAZIO (4-3-3): Marchetti 6; Cavanda 6 De Vrij 6, Ciani 6 (23'st Novaretti 6), Radu 6.5; Parolo 5.5, Biglia 6.5, Lulic 6.5; Candreva 7.5, Djordjevic 7 (45'st Klose sv), Mauri 6.5 (13'st Onazi 6). In panchina: Berisha, Strakosha, Konko, Peririnha, Braafield, Gonzalez, Ledesma, Ederson, Felipe Anderson. Allenatore: Pioli 6.5.

RETI: 35'pt Djordjevic, 47'st Lulic

ARBITRO: Peruzzo di Schio 6

NOTE: giornata calda e umida, campo in buone condizioni, 30.967 spettatori per un incasso di 599.630 euro. Ammoniti: Pizarro, Djordjevic, Parolo, Cavanda, Marchetti, Radu. Calci d'angolo: 7-4 per la Fiorentina. Recupero tempo: 2', 8'.
© Riproduzione riservata