LEGGI LA CRONACA DELLA PARTITA

Nel primo dei due anticipi della quinta giornata di serie A, l'Udinese di Andrea Stramaccioni piega il Parma con il punteggio di 4 a 2 al termine di una partite bella, avvincente e ricca di colpi spettacolari, come la rete del 3 a 2 siglata dal difensore friulano Hertaux. Parte meglio il Parma che passa in vantaggio con il giovane Mauri, alla sua prima rete in serie A, bravo a girare verso lo specchio della porta un'ottimo passaggio filtrante di Cassano, aiutato anche da una deviazione di Hertaux. Pronta la risposta dei padroni di casa, con Kone che inventa per Badu, il quale smarca di testa Totò Di Natale, che lasciato tutto solo in area dalla difesa emiliana non sbaglia. E' la decima rete dell'attaccante friulano al Parma. Gli uomini di Donadoni non demordono e sempre nel primo tempo sfiorano in altre due occasioni il vantaggio con Coda e nuovamente con Mauri (in entrambi i casi su assist del solito Cassano), sulle quali si deve superare il portiere greco Karnezis. A passare in vantaggio è invece l'Udinese, ancora con Di Natale, bravissimo a sfruttare un cross rasoterra di Widmer impreziosito da un intelligente velo di Thereau. Prima di tornare negli spogliatoi però, nei minuti di recupero però, il Parma trova il pareggio: Widmer atterra Josè Mauri in area e Calvarese concede giustamente il calcio di rigore. Batte Cassano, che con uno spettacolare cucchiaio regala agli ospiti il 2 a 2.

Ad inizio ripresa la rete della vittoria friuliana: bella apertura di Di Natale su Widmer, il quale mette in mezzo di sinistro un bellissimo pallone, sul quale Hertaux si produce una spettacolare rovesciata che manda in estasi il Friuli. Il Parma prova a riequilibrare l'incontro, ma ad un quarto d'ora dal termine rimane in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Acquah e per l'Udinese è tutto più semplice, tanto che nel finale anche Thereau segna il suo nome sul tabellino dei marcatori.

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 7; Widmer 6, Hertaux 7.5, Danilo 5.5, Piris 5; Badu 6, Allan 7, Guilherme 5 (43' st Pasquale 6); Kone 6 (20' st Domizzi 6); Thereau 7, Di Natale 7.5 (24' st Muriel 6.5). In panchina: Brkic, Meret, Belmonte, Bubnjic, Coda, Fernandes, Hallberg, Pinzi, Evangelista. Allenatore: Stramaccioni 7.

PARMA (4-4-2): Mirante 6; Mendes 5 (1' st Santacroce 6), Felipe 6, Lucarelli 5.5, Gobbi 6; Acquah 5, Jorquera 5 (20' st Galloppa 6.5), Mauri 7, De Ceglie 6.5 (16' st Belfodil 6); Cassano 7, Coda 5.5. In panchina: Cordaz, Iacobucci, Ristovski, Rispoli, Lodi, Souza, Ghezzal, Pozzi, Palladino. Allenatore: Donadoni 6.

ARBITRO: Calvarese di Teramo 6.

RETI: 22' pt Mauri, 28' pt e 45' pt Di Natale, 49' pt Cassano (rigore), 13' st Hertaux, 35' st Thereau.

NOTE: serata estiva, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Kone, Widmer. Espulso al 31' st Acquah per doppia ammonizione. Angoli: 6-4. Recupero: 4'; 3'.
© Riproduzione riservata