LEGGI LA CRONACA DI JUVENTUS-MALMOE

Buona la prima in Champions League per la Juventus. I bianconeri hanno battuto a Torino il Malmoe per 2-0 grazie alla doppietta di Tevez, tornato a segno nella competizione continentale dopo cinque anni e cinque mesi. Primo tempo di grande sofferenza però per una Juve che si è trovata a che fare con un Malmoe molto raccolto, pronto a sfruttare la velocità dei suoi attaccanti.

Una tattica che ha costretto la Juve a cercare spesso la conclusione dalla distanza: ci ha provato un paio di volte Asamoah con scarsa fortuna, così come è stata abbastanza semplice al 22' la presa del portiere Olsen su conclusione centrale di Tevez. Tre minuti prima era stato però Eriksson a spaventare i bianconeri calciando a botta sicura a pochi passi da Buffon, bravo a deviare con un piede il pallone in calcio d'angolo. Al 34' è stato Llorente, servito da Pogba, a controllare spalle alla porta e a girare di destro con pallone sopra la traversa, mentre al 44' l'occasione più ghiotta è capitata sui piedi di Lichtsteiner che, imbeccato da una bella palla filtrante di Tevez, ha calciato una via di mezzo tra un tiro e un cross terminato sul fondo.

Allegri conferma l'11 iniziale, al 6' della ripresa ancora Lichtsteiner protagonista: Pogba ha servito lo svizzero che invece di provare la conclusione ha messo al centro dove Johansson è stato lesto a liberare. A portare avanti la Juventus è stato però Tevez che dopo 1988 giorni di astinenza da gol in Champions (era il 7 aprile 2009, ndr) si è finalmente sbloccato: al 14' l'argentino ha ricevuto di tacco da Asamoah dopo una bella triangolazione e di piatto destro ha infilato Olsen. Sbloccata la partita, la Juve ha continuato a spingere alla ricerca di un raddoppio che, due minuti dopo, era anche arrivato con Llorente ma che è stato annullato per posizione irregolare di Lichtsteiner. Lo stesso Llorente a sei minuti dalla fine si è visto negare da Olsen il gol per ben due volte, prima di testa e poi di tacco, ma il portiere scandinavo nulla a potuto al 90' sulla punizione a giro del 'solito' Tevez.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6.5; Caceres 7, Bonucci 6, Chiellini 6.5; Lichsteiner 6 (46' st Romulo sv), Pogba 6, Marchisio 6, Asamoah 6.5, Evra 6; Tevez 7.5 (46' st Giovinco sv), Llorente 6 (40' st Morata sv). In panchina: Storari, Ogbonna, Padoin, Coman. Allenatore: Allegri 6.5.

MALMOE (5-3-2): Olsen 6; Tinnerholm 6, Johansson 6, Halsti 6, Helander 6, Konate 5.5; Eriksson 6.5 (36' st Rakip sv), Adu 6, Forsberg 5.5; Rosenberg 6 (8' st Mehmeti), Thelin 6 (28' st Kroon sv). In panchina: Azinovic, Hammar, Cibicki, Rakip. Allenatore: Hareide 6.

ARBITRO: Marciniak (Polonia) 6

RETI: 14' e 45' st Tevez.

NOTE: cielo sereno, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Konate, Eriksson, Helander. Angoli: 7-5 per la Juventus. Recupero: 1' pt; 3' st.
© Riproduzione riservata