LEGGI LA CRONACA DI MILAN-LAZIO

Debutto da sogno per Pippo Inzaghi: sotto gli occhi di Silvio Berlusconi e Fernando Torres, un Milan quasi perfetto travolge la Lazio con i gol di Honda, Muntari e Menez su rigore (3-1 il finale) e comincia il campionato come meglio non poteva. Le formazioni sono quelle annunciate alla vigilia.

Menez 'falso nueve' nel tridente con Honda ed El Shaarawy, unica novità è Bonera a sinistra con Zapata al centro al fianco di Alex. Nella Lazio tridente Candreva-Klose-Keita e debutto per i nuovi Basta, De Vrij e Parolo. Fra i pali tocca a Berisha.

Al Milan bastano sette minuti per sbloccare il risultato: lancio di Bonera sulla sinistra per El Shaarawy, il Faraone si beve De Vrij e mette sul secondo palo dove Honda infila Berisha per l'1-0 dei rossoneri. La reazione biancoceleste è fiacca, frenata dal ringhiare degli uomini di Inzaghi, anche se col passare dei minuti la Lazio alza il baricentro. Ma di pericoli per la porta di Lopez nemmeno l'ombra. Nella ripresa ci prova Keita a scuotere i suoi ma la manovra biancoceleste resta sterile e all'11' ecco il raddoppio: bel numero di Abate sulla destra e cross in mezzo dove Muntari approfitta della dormita della difesa e in spaccata trova il 2-0. Pioli butta dentro Djordjevic e Felipe Anderson per Klose e Keita ma non serve a nulla perché al 18' c'è un contatto in area De Vrij-Menez e per Tagliavento è rigore: dal dischetto l'ex Psg spiazza Berisha e chiude i conti. In realtà, quattro minuti minuti dopo, un'autorete di Alex - che per anticipare Djordjevic su Candreva finisce col beffare Diego Lopez - rimette in corsa la Lazio ma è solo un'illusione. Il disperato assalto biancoceleste va a sbattere sul muro rossonero (Diego Lopez para anche un rigore a Candreva nel recupero) e i tre punti per il Milan restano in ghiaccio.

MILAN (4-3-3): Diego Lopez 7; Abate 6.5, Zapata 6.5, Alex 6.5, Bonera 6.5; Poli 6, De Jong 7, Muntari 6.5 (22'st Essien 6); Honda 6 (32'st Armero sv), Menez 6.5 (37'st Niang sv), El Shaarawy 7. In panchina: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Rami, Zaccardo, Cristante, Saponara, Mastour. Allenatore: Inzaghi 7.

LAZIO (4-3-3): Berisha 6; Basta 5, De Vrij 4, Cana 5, Radu 5; Parolo 5, Biglia 5.5, Lulic 5.5 (28'st Mauri 6); Candreva 4.5, Klose 5 (14'st Djordjevic 6), Keita 5.5 (14'st F.Anderson 6). In panchina: Guerrieri, Strakosha, Braafheid, Novaretti, Gentiletti, Konko, Cataldi, Ledesma, Gonzalez. Allenatore: Pioli 5.

ARBITRO: Tagliavento di Terni 6.

RETI: 7'pt Honda, 11'st Muntari, 19'st Menez (rig), 22'st Alex (aut)

NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Spettatori: 50 mila circa. Ammoniti: De Jong, Radu, Lulic, De Vrij, Diego Lopez. Al 48'st Diego Lopez para un rigore a Candreva. Angoli: 10-0 per la Lazio. Recupero: 1', 5'.
© Riproduzione riservata