LEGGI LA CRONACA DI ROMA-FIORENTINA

La Roma si conferma l'anti Juve. Dopo l'esordio in campionato dei bianconeri che hanno battuto il Chievo, gli uomini di Rudi Garcia hanno risposto piegando un avversario difficilissimo come la Fiorentina.

Nei primi venti minuti la Roma è padrona del gioco, ma non riesce a farsi pericolosa dalle parti di Neto. La Fiorentina fa comunque molta fatica ad impostare sotto il pressing asfissiante dei giallorossi e al 29' deve alzare bandiera bianca e subire il meritato vantaggio della Roma. L'australiano Brillante sbaglia un passaggio in fase d'impostazione sotto la pressione di Nainggolan. Il belga appoggia subito a Gervinnho che spara in porta, dove Neto risponde come può; sulla ribattuta si avventa nuovamente Nainggolan che dopo aver aperto l'azione, la conclude abilmente a rete mandando in visibilio l'Olimpico.

La Roma è indiscutibilmente padrona del campo e nella ripresa sfiora ripetutamente il raddoppio soprattutto con le veloci volate di Gervinho, ma Neto si supera in un paio di occasioni. Al 15' si fa vedere anche la Fiorentina con due conclusioni pericolosissime nell'arco di pochi secondi: inizia Ilicic che su punizione mette la palla all'incrocio, ma De Sanctis con la punta delle dita la devia sulla traversa. Pochi secondi più tardi l'ex portiere del Napoli si supera per l'ennesima volta parando una conclusione a botta sicura di Babacar. Quella della Fiorentina è però solo una fiammata perché poi la Roma torna in controllo sulla partita. All'ultimo secondo di recupero addirittura, Gervinho su assist di Nainggolan si invola verso la porta viola e sigla la rete del 2 a 0. I giallorossi si confermano quindi nel ruolo di aspirante protagonista del campionato, ruolo a cui potrà puntare anche la Fiorentina con il recupero di Cuadrado e Giuseppe Rossi.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 7, Torosidis 7, Manolas 7 (22' st Keita 6), Astori 6.5, Cole 6, Pjanic 6.5, De Rossi 6.5, Nainggolan 7.5, Iturbe 6.5 (31' st Ljaijc 6), Totti 6.5 (25' st Florenzi 6), Gervinho 7. (1 Lobont, 28 Skorupski, 11 Romagnoli, 50 Somma, 82 Emanuelson, 20 Keita, 48 Ucan, 32 Paredes, 9 Borriello, 22 Destro). All.: Rudi Garcia 7

FIORENTINA (3-5-2): Neto 7, Tomovic 5.5, Gonzalo Rodriguez 6, Savic 5.5, Alonso 5.5, Brillante 4.5 (35' pt Ilicic 7), Pizarro 6, Borja Valero 6, Vargas 5 (27' st Aquilani 6), Gomez 5, Babacar 5.5 (18' st Joaquin 6). (12 Tatarusanu, 21 Lupatelli, 19 Basanta, 55 Hegazi, 23 Pasqual, 32 Lazzari, 29 Bernardeschi). All. Montella 5.5

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6

RETI: nel pt 28' Nainggolan, nel st 48' Gervinho

NOTE. Recupero: 1' e 3' Angoli: 2-0 per la Roma Ammoniti: Savic, Alonso, Aquilani, Torosidis e Astori per gioco falloso, Totti e Gonzalo Rodriguez per proteste, Cole per comportamento non regolamentare Spettatori: 44.353.
© Riproduzione riservata