Daniel Ricciardo su Red Bull ha vinto il gran premio di Ungheria, 11/a prova del mondiale di formula uno. Ricciardo ha preceduto Fernando Alonso (Ferrari) e Lewis Hamilton su Mercedes. Il secondo posto di Alonso è il miglio risultato stagionale per la casa di Maranello. Quarto posto per il leader del mondiale Nico Rosberg (Mercedes).

Per Ricciardo si tratta del secondo successo in carriera. L'australiano della Red Bull ha sfruttato al meglio il cambio gomme, e a tre giri dalla fine ha sorpassato Alonso, protagonista di una gara spettacolare che invece con i pneumatici ormai usurati. Terzo posto, con rimonta per il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, partito dai box dopo l'incendio del motore ieri durante il Q1. Quarto il compagno di squadra Nico Rosberg, apparso a lungo in difficoltà. Clima non proprio sereno in casa Mercedes dove, dai box era arrivato ad Hamilton l'ordine di far passare Rosberg, che però l'inglese ha ignorato non rispondendo più via radio. Quinto posto per Felipe su Williams, sesta la Ferrari di Kimi Raikkonen.

ALONSO - "Sono molto soddisfatto, è stato un week end difficile, una stagione difficile nell'insieme, arrivare sul podio è stata una bella sorpresa. Abbiamo corso dei rischi cercando di vincere, siamo arrivati vicino. Sono orgoglioso del team, del lavoro che è stato fatto oggi". Lo ha detto il ferrarista Fernando Alonso, sul podio del Gp d'Ungheria grazie al secondo posto conquistato a due giorni dal suo compleanno. "Oggi c'è stata un'associazione di fattori che hanno reso difficile la corsa, era difficile da capire, abbiamo colto le nostre opportunità, sfruttato l'esperienza ed è arrivato questo risultato".
© Riproduzione riservata