A pochi giorni dalla terza edizione, la Chia Laguna Half Marathon, organizzata dalla Asd Laguna Running, si conferma uno degli eventi podistici più amati della Sardegna, con oltre 1.000 iscritti alla classica distanza della mezza maratona di 21,097 km e circa 300 alla 10 km competitiva. Dati destinati ad aumentare, dal momento che le iscrizioni alle competitive sono aperte fino al giorno prima della gara, in programma domenica 27 aprile a Chia, Domus De Maria. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che la 21,097 km sarà valevole come Campionato Italiano Individuale e di Società Master di Mezza Maratona.

Dopo il successo del 2013, l’edizione 2014 prevede nuovamente le due gare non competitive di 5 km e 10 km, destinate ai corridori meno esperti che desiderino tuttavia cimentarsi nella corsa, o anche solo camminare, e alle quali è possibile iscriversi fino alla mattina dell’evento.

I PARTECIPANTI - Si stima che ai blocchi di partenza saranno presenti in totale oltre 2.500 partecipanti.

In vista dei Campionati Europei di Zurigo di agosto alcuni top runner italiani hanno scelto la Chia Laguna Half Marathon come rodaggio verso l’evento chiave della stagione. Saranno sulle strade con vista mozzafiato sulla spiaggia di Tuerredda: Valeria Straneo, Vicecampionessa del Mondo di Maratona 2013, primatista Italiana di Maratona (Rotterdam 2012), alla sua terza apparizione nella manifestazione sui 21,097 km, e il Campione Italiano di Maratona Danilo Goffi, vincitore della SuisseGas Milano Marathon del 6 aprile scorso (2:17:20 il tempo con cui ha trionfato), in gara per la 10 km.

In campo maschile in gara anche Pasquale Rutigliano e il keniano Raymond Komen, che si sfideranno sulla mezza. Giovanni Ruggiero, terzo al traguardo nella 21km dello scorso anno, gareggerà invece sulla distanza dei 10 km. Tra le donne, a dare filo da torcere a Valeria Straneo ci saranno la numero uno del mezzofondo sardo e campionessa Italiana 2013 di Mezza Maratona Claudia Pinna e l’etiope Tarikua Abera. Sulla 10 km, ci saranno la vincitrice della scorsa edizione Deborah Toniolo, Layla Soufyane (naturalizzata italiana) e il nome nuovo del mezzofondo italiano Veronica Inglese.
© Riproduzione riservata