LEGGI LA CRONACA DELLA PARTITA SUL WEB.

La quarta vittoria di fila contro un Catania ultimo, ma a volte pericoloso, ha portato il Milan a ridosso della zona europea, sullo stesso gradino della Lazio. Un bel passo avanti. Ma non è stata una gran partita, in realtà, quella dei rossoneri. Fino al gol di Montolivo, al 23', con un missile da fuori area, il Catania aveva tenuto bene il campo e aveva insidiato la porta di Abbiati. E dire che il capitano avrebbe dovuto stare in panchina...Per il resto, nel primo tempo si sono visti alcuni bei tentativi di Barrientos e le iniziative di Taarabt. Balotelli ha lavorato più per la squadra. In casa etnea Lodi su punizione ha fatto volare Abbiati, pochissimo ha fatto Bergessio e fra i migliori è sembrato Barrientos. Rinaldo si è fatto cacciare e il Milan ha portato a casa tre punti "pesanti" per la classifica. I rossoneri non potevano del resto fare altrimenti contro il Catania, ormai con un piede (e forse più) in serie B. I tre punti hanno alimentato le speranze miracolistiche di raggiungere l'Europa, che Seedorf accampa insieme con tutto l'ambiente rossonero, i cui dirigenti hanno cominciato una questua mondiale per un futuro migliore. Il traguardo è possibile -ora il Milan è a tre punti dal Parma e a cinque dall'Inter e in maggio ci sarà il derby-, anche se dovrà contribuire la concorrenza con un suicidio di massa. I capi rossazzurri stanno già pensando alla squadra del ritorno nella massima divisione, ma dubitiamo che molti dei migliori vorranno restare accettando il declassamento. Diverse novità nel Milan: Poli e Montolivo a centrocampo, Balotelli dall'inizio. L'esordiente tecnico Pellegrino, fra i rossazzurri, ha schierato Spolli in difesa dall'inizio nonchè Lodi e Rinaudo a centrocampo, lasciando il resto invariato.

Il Catania, nelle prime fasi, ha cercato di confondere le idee ai rossoneri, spingendosi in avanti alla ricerca dell'occasione buona per mettere in difficoltà il più quotato avversario. Ma non sono mancate le proiezioni offensive della squadra di Seedorf, con Balotelli e Taarabt protagonisti. Il primo tiro è stato di Barrientos, tuttavia, da sinistra ed ha sfiorato il palo più lontano. Lo stesso Barrientos ha fatto volare Abbiati a salvare da fuori area al 13'. Nei primi venti minuti, insomma, meglio il Catania. Impacciato Kakà sulla corsia di sinistra, un pò imballato il centrocampo rossonero. Il Milan ha cercato di reagire, Kakà ha tirato sull'esterno della rete. Ma al 23', su una punizione da sinistra di Balotelli, Montolivo da trenta metri ha insaccato alla destra di Andujar. Dopo una fase della partita in cui è prevalso il nervosismo, un destro di Taarabt di poco alto, una punizione di Balotelli che ha sfiorato l'incrocio e un destro di SuperMario, neutralizzato a terra da Andujar. Il Milan ha cercato il secondo gol, ma il Catania gli ha reso dura la vita con dignità e impegno, portandosi alla conclusione con Spolli. Un'acrobazia di Mexes (palla di poco alta) ha vivificato il tono della partita. Dopo un tentativo di autogol di Bergessio e un'uscita di testa di Abbiati su Castro, Il Catania si è spinto in avanti, ma senza tirare mai in porta. Seedorf ha fatto entrare Abate al posto di Poli. Lodi al 30' su punizione ha fatto volare Abbiati sulla sinistra. L'ennesimo fallo di Rinaudo ha fatto scattare il rosso e il Catania, in dieci, ha continuato ad attaccare, ma senza pungere. Ma neppure il Milan (Pazzini è entrato nel finale) con un bel tiro di Taarabt e una botta di Balotelli, ha colpito nel segno.

TABELLINO - MILAN (4-2-3-1): Abbiati 6.5; Bonera 6, Mexes 6, Rami 6, Constant 6 (33'st Emanuelson sv); De Jong 6, Montolivo 6.5; Poli 6 (29'st Abate 6), Kakà 6 (42'st Pazzini sv), Taarabt 6.5; Balotelli 6 In panchina: Coppola, Gabriel, Silvestre, Zaccardo, Zapata, Birsa, Saponara Allenatore: Seedorf 6.5

CATANIA (4-2-3-1): Andujar 5; Gyomber 6.5, Spolli 6, Rolin 5.5, Monzon 5.5; Rinaudo 5, Lodi 6; Leto 5 (14'st Castro 6), Barrientos 5.5, Plasil 5 (32'st Izco sv); Bergessio 5.5 (37'st Boateng sv) In panchina: Frison, Legrottaglie, Biraghi, Capuano, Fedato, Petkovic. Allenatore: Pellegrino 6

ARBITRO: De Marco di Chiavari 6

RETI: 23'pt Montolivo

NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni. Espulso al 34'st Rinaudo per doppia ammonizione. Ammoniti: Barrientos, Rolin, Plasil, Mexes, Monzon. Angoli: 7-7. Recupero: 1'; 3'.
© Riproduzione riservata