Deciderà il San Paolo fra sette giorni. Lo aveva detto alla vigilia Rafa Benitez, come se avesse una premonizione. Finisce 1-0 per il Porto. Un risultato infido, un punteggio che crea situazioni di pericolo per entrambe le squadra nella gara di ritorno. Il Porto segna il gol decisivo di Jackson Martinez il colombiano rimasto a lungo nei sogni del Napoli durante il mercato estivo. La marcatura arriva nel momento migliore degli azzurri, subito dopo un arrembaggio degli uomini di Benitez a inizio di ripresa durante il quale, in dieci minuti, vengono sciupate tre clamorose occasioni per andare in vantaggio. Ad onor del vero si deve dire che nel primo tempo al Porto viene annullato per fuorigioco un gol di Carlos Eduardo il quale in realtà batte in rete da posizione corretta. E inoltre a pochi minuti dal termine Quintero colpisce un clamoroso palo interno. Nella prima parte della gara la sofferenza degli azzurri è maggiore. Poi, con il trascorrere dei minuti, la furia agonistica dei padroni di casa si affievolisce e la squadra di Benitez riesce a trovare le misure agli avversari. Il Napoli mette la testa fuori dalla sua metà campo ed in un paio di circostanze riesce anche creare apprensione alla difesa portoghese, che va soggetta ad improvvise sbandate. Nella ripresa c'è l'avvio bruciante degli azzurri che hanno il torto di non riuscire a concretizzare le occasioni favorevoli che si procurano. Poi il vantaggio del Porto. La reazione degli azzurri è blanda e, tutto sommato, va bene così. L'1-0, come Benitez aveva implicitamente ammesso, è un risultato che si può ribaltare.

Porto (4-3-3): Helton 6,5, Danilo 6, Maicon 5,5, Mangala 6,5, Alex Sandro 5,5, Carlos Eduardo 6,5 (22' st Quintero sv), Fernando 7, Defour 6,5 (42' st Herrera sv), Quaresma 6, Martinez 7, Varela 5 (26' st Ghilas sv). (24 Fabiano, 13 Reyes, 19 Licà, 21 Ricardo). All.: Luis Castro 6,5.

Napoli (4-2-3-1): Reina 7, Reveillere 6, Albiol 6, Britos 5,5, Ghoulam 6, Henrique 5,5, Behrami 5,5, Callejon 6,5 (33' st Pandev sv), Hamsik 5,5 (29' st Mertens sv), Insigne 6, Higuain 5 (37' st Zapata 5). (15 Colombo, 21 Fernandez, 20 Dzemaili, 88 Inler). All.: Benitez 5,5.

Arbitro: Kralovec (Rep. Ceca) 6.

Reti: nel st 11' Martinez.

Angoli: 11-4 per il Porto.

Ammoniti: Reveillere, Alex Sandro e Behrami per gioco scorretto.
© Riproduzione riservata