LEGGI LA CRONACA DELLA PARTITA SUL WEB.

Reina para tutto, Callejon segna e il Napoli batte la Roma piombando a tre punti dai giallorossi, che ormai dicono addio allo scudetto, sempre più bianconero, lontano 14 lunghezze. Bella partita al "San Paolo", con la Roma, senza un centravanti di riferimento, superiore a livello di gioco e occasioni ma poco cinica, mentre il Napoli approfitta con Callejon dell'unico errore di Romagnoli per riaprire i giochi per il secondo posto.

La prima occasione è di marca giallorossa: Strootman - che giocherà poco più di 10' per una distorsione al ginocchio sinistro, domani l'olandese si sottoporrà a esami accurati - pesca Gervinho alle spalle della difesa azzurra, l'ivoriano non ci arriva di testa. Vista l'assenza dello squalificato De Rossi e la decisione di lasciare Destro in panchina, Garcia deve inventarsi il 4-1-4-1 con Taddei davanti alla difesa, mentre Benitez sin dall'avvio aveva dovuto rinunciare a Behrami e Jorginho, lanciando Dzemaili e puntando sul trio Callejon-Hamsik-Mertens alle spalle del rientrante Higuain. Dalle parti di De Sanctis pochi rischi, mentre Gervinho semina il panico e Nainggolan scalda i guantoni di Reina con un sinistro secco ma centrale. Il Napoli, che deve vincere per sperare ancora nel secondo posto, trova gli spazi intasati. Al contrario la Roma, in contropiede, sfiora il vantaggio: Pjanic pesca alla perfezione Gervinho, numero su Fernandez ma Reina gli sbarra la strada. Dominio Roma: Gervinho appoggia per Bastos, splendido il sinistro del brasiliano, ancora pronta la risposta di Reina. Bella partita e finalmente si accende Mertens: destro a giro ma De Sanctis c'è.

La Roma con personalità, il Napoli con più coraggio: riecco Mertens, stavolta usa la forza ma la palla finisce alta, ma l'occasionissima per gli azzurri arriva all'8', con De Sanctis miracoloso su Callejon e Higuain che pochi secondi dopo scheggia la traversa su assistenza di Mertens. Replica la Roma con Nainggolan e soprattutto Maicon, decisivo ancora una volta Reina. Non c'è un attimo di tregua: splendida combinazione Callejon-Mertens-Callejon, ma De Sanctis è attento sul destro dello spagnolo. Di nuovo la Roma: Maicon per Florenzi, che manca di un soffio l'appuntamento col pallone. Quando lo 0-0 sembra inevitabile, il Napoli passa: splendido il cross di Ghoulam, Romagnoli si lascia scappare Callejon che di testa fredda l'incolpevole De Sanctis. Garcia butta dentro Destro dopo Ljajic, la Roma sfiora il pari con Maicon ma ormai è troppo tardi. Gode il Napoli. E la Juve piazza lo champagne in frigo.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina 7, Maggio 5.5, Fernandez 7, Albiol 6.5, Ghoulam 6.5, Dzemaili 5 (15' st Henrique 6), Inler 5.5, Callejon 7 (39' st Pandev sv), Hamsik 5 (28' st Insigne sv), Mertens 5.5, Higuain 5.5. (80 Doblas, 15 Colombo, 2 Reveillere, 5 Britos, 3 Uvini, 22 Radosevic, 13 Bariti, 91 Zapata). All.: Benitez 6.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6.5, Maicon 6.5, Benatia 6.5, Castan 6.5, Romagnoli 5.5 (39' st Destro sv), Nainggolan 6.5, Pjanic 7, Strootman sv (12' pt Taddei 6), Bastos 5.5, Florenzi 6 (29' st Ljajic sv), Gervinho 6.5. (1 Lobont, 28 Skorupski, 2 Toloi, 3 Dodò, 35 Torosidis, 94 Ricci, 95 Mazzitelli). All.: Garcia 6.

ARBITRO: Rocchi di Firenze 5.5.

RETI: nel st 36' Callejon.

NOTE: Angoli: 5-3 per la Roma. Recupero: 3' e 3'. Ammoniti: Taddei per gioco scorretto; Maicon e Callejon per comportamento non regolamentare. Spettatori: 38 mila.
© Riproduzione riservata