LEGGI LA CRONACA DI PARMA-FIORENTINA

Il Parma centra il tredicesimo risultato utile consecutivo; ma in molti al Tardini si stanno mangiando ancora le mani. Gli uomini di Donadoni hanno pareggiato, per 2-2, con la Fiorentina; ma si sono fatti rimontare per ben due volte. Paticolarmente grave il fatto di essersi fatti riprendere a pochi minuti dal triplice fischio dell'arbitro, pur essendo in vantaggio nel risultato, per 2-1, e in superiorità numerica, grazie alla giusta espulsione di Diakitè (giunta al 9' del secondo tempo). Per i viola una brutta frenata, in chiave qualificazione alla prossima Champions League, in attesa del risultato di Napoli-Genoa di questa sera.

Nei padroni di casa Roberto Donadoni ha puntato sul modulo 3-4-3, riproponendo la stessa formazione che domenica scorsa aveva strapazzato l'Atalanta, con la solo novità di Amauri al posto di palladino in avanti, in mezzo a Biabiany e Cassano. Per il resto confermati Cassani, Paletta e Lucarelli davanti a Mirante e con Marchionni, Parolo, Gargano e Molinaro a centrocampo. Negli ospiti, a sorpresa, Vincenza Montella ha optato invece per un insolito 4-3-3, con Neto fra i pali, protetto da Diakitè, Rodriguez, Savic e Tomovic, visibilmente a disagio sulla corsia sinistra, e con Borja Valero, Pizarro e Aquilani in mezzo. In attacco spazio inizialmente a Cuadrado, Joaquin e Matri, con Gomez e Ilicic subentrati (agli ultimi due) nella ripresa. Di Cassano e Cuadrado (rispettivamente al 39' e al 41') le reti nella prima frazione; di Amauri (su rigore, al 6') e di Mati Fernandez (direttamente da calcio di punizione, al 40'), invece, i gol della ripresa.

PARMA (3-4-3): Mirante 6; Cassani 6.5, Paletta 6, Lucarelli 6.5; Marchionni 6.5 (35' st Munari 4.5), Parolo 6.5, Gargano 6.5, Molinaro 6; Biabiany 6.5 (42' st Palladino sv), Amauri 7, Cassano 6.5 (38' Schelotto sv). In panchina: Nyantakyi, Josè Mauri, Coric, Rossini, Pavarini, Felipe, Gobbi, Obi. Allenatore: Donadoni 6.

FIORENTINA (4-3-3): Neto 6.5; Diakitè 4.5, Rodriguez 5.5, Savic 6, Tomovic 4.5; Borja Valero 4.5, Pizarro 6.5, Aquilani 5.5 (34' st Fernandez 7); Cuadrado 6.5, Joaquin 5 (14' st Gomez 6), Matri 6.5 (22' st Ilicic 5). In panchina: Rosati, Roncaglia, Ambrosini, Pasqual, Compper, Vargas, Anderson, Matos, Wolski. Allenatore: Montella 6.

ARBITRO: Gervasoni di Mantova 6.5.

RETI: 39' pt Cassano, 41' pt Cuadrado; 6' st Amauri (rig.).

NOTE: serata umida; terreno in discrete condizioni. Espulsi: Diakitè, al 9' st, per somma di ammonizioni; Munari e Borja Valero, al 47' st, per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Molinaro, Tomovic, Pizarro, Gargano, Paletta, Savic. Angoli: 6-1 per la Fiorentina. Recupero: 1'; 5'.
© Riproduzione riservata