Il Livorno passa al "Sant'Elia" battendo 2-1 il Cagliari e portando a casa tre punti preziosi per la corsa alla salvezza. Discreta prova degli ospiti al cospetto di un Cagliari spento, colpito a fine primo tempo da un eurogol di Emerson e nel momento migliore, ad inizio ripresa, da un rigore di Paulinho (al decimo centro stagionale), regalato da Avramov. Nenè con un altro gran gol riesce a mettere nuovamente in gioco il Cagliari, poi Daniele Conti lascia in dieci i suoi facendosi espellere ingenuamente. I sardi restano in avanti ma non riescono a colpire e il risultato non cambia nonostante gli ospiti ridotti in nove per le espulsioni nel finale di Ceccherini e Benassi. Diego Lopez ritrova Ibarbo e Pinilla che però partono dalla panchina. In avanti confermato il tandem Nenè-Sau, con Cossu alle loro spalle. In difesa Del Fabro al fianco di Rossettini; le assenze importanti sono quelle di Astori e Pisano. Di Carlo propone il 3-5-2 con Paulinho ed Emeghara terminali offensivi; confermato Coda tra i tre di difesa, mentre Castellini va in panchina. Ritmo basso fin dalle prime battute, ma il Livorno si fa apprezzare di più dei padroni di casa pur non riescendo a sfruttare alcune buone occasioni per andare al tiro. Al 21' un errore di Del Fabro favorisce Paolinho che entra in area, l'attaccante avrebbe lo spazio per il tiro però spreca allargando male per Emeghara. Al 24' si vede il Cagliari con una conclusione di Conti dalla distanza, sporcata da una deviazione, palla bloccata in due tempi da Bardi. Al 33' il Livorno deve rinunciare a Luci, costretto ad uscire in barella tra le lacrime e le urla di dolore dopo essersi malamente infortunato al ginocchio; al suo posto l'ex catanese Biagianti. Al 42' colpo di tacco di Dessena a servire Nenè, la conclusione del brasiliano viene parata in due tempi da Bardi.

Ad accendere una partita spenta ci pensa Emerson che porta in vantaggio il Livorno al 44' con un gran sinistro da cineteca che Avramov può solo guardare. Il primo tempo si chiude così. Non ci sono cambi al ritorno delle due squadre in campo. Il Cagliari sembra rientrato in campo con un atteggiamento più pro-positivo e al 2' si procura una buona occasione: Cossu, su sponda aerea di Nenè è troppo altruista e cerca un difficile assist per Sau invece di calciare da ottima posizione. Al'9' il Livorno raddoppia con Paulinho su calcio di rigore concesso per un ingenuo fallo di Avramov ai danni dello stesso attaccante. All'11' il primo cambio del match con Ibarbo al posto di Dessena, fischiato dal pubblico. Al 18' cambia anche il Livorno con Adryan al posto di Sau. Al 19' il Cagliari accorcia le distanze: fuga di Nene che da destra lascia sul posto Biagianti, finta il cross e con una conclusione a girare infila il pallone sul sette imitando Emerson. Il gol carica i padroni di casa che prendono il controlo del match. Al 26' però il Cagliari resta in dieci per l'espulsione di Conti, reo di avere mandato a quel paese il direttore di gara protestando per la non corretta distanza della barriera in occasione di un calcio di punizione. Al 31' ultimo cambio per il Livorno con Greco al posto di Duncan. Il cagliari anche in dieci tiene il Livorno schiacciato nella propria metà campo. Al 38' De Marco giudica involontario un colpo di mano di Coda in area. Al 40' Lopez si gioca anche la carta Pinilla, in campo al posto di Murru. Subito dopo anche il Livorno resta in dieci per l'espulsione di Ceccherini dopo un fallo proprio sul cileno. Al 46' il Livorno resta in nove per il rosso diretto a Benassi dopo un fallo su Pinilla; decisione troppo severa.

CAGLIARI (4-4-2): Avramov 5; Perico 6, Rossettini 6, Del Fabro 5.5, Murru 6 (40' st Pinilla sv); Ekdal 5.5, Conti 4.5, Dessena 5 (11' st Ibardo 6); Cossu 6; Sau 5.5 (18' st Adryan 6), Nenè 6.5. In panchina: Silvestri, Oikonomou, Bastrini, Cabrera, Vecino, Ibarbo. Allenatore: Lopez 5.5.

LIVORNO (3-5-2): Bardi 6; Ceccherini 6, Emerson 7, Coda 6; Mbaye 6, Benassi 6, Luci sv (33' pt Biagianti 6), Duncan 6 (31' st Greco sv), Mesbah 6; Paulinho 6.5, Emeghara 6 (22' st Belfodil 6). In panchina: Anania, Aldegani, Gemiti, Castellini, Rinaudo, Valentini, Mosquera, Borja Hernandez Allenatore: Di Carlo 6.

ARBITRO: De Marco di Chiavari 5.

RETI: 44' pt Emerson, 9' st Paulinho (rigore), 19' st Nenè

NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 5 mila circa. Espulsi: 26' st Conti per proteste. Al 41' Cecherini per doppia ammonizione. Al 46' st Benassi per scorrettezze. Ammoniti: Ceccherini, Avramov, Cossu, Bardi, Biagianti, Emerson. Angoli: 5-1 per il Livorno. Recupero: 2'. 4'.

LEGGI LA CRONACA DI CAGLIARI-LIVORNO
© Riproduzione riservata