Prima medaglia dell'Italia ai Giochi invernali di Sochi. L'azzurro Christof Innerhofer ha conquistato l'argento nella discesa libera, gara inaugurale dello sci alpino. L'oro è andato all'austriaco Matthias Mayer.

Buona prestazione complessiva per la squadra azzurra. Peter Fill chiude settimo a 0"49 dal vincitore, Dominik Paris è 11esimo a 0"90 e Werner Heel è 12esimo a 0"93. Solo 14esimo, a 1"56, il campione uscente Defago.

LA REAZIONE - "E' sempre stato un grande sogno per me vincere una medaglia alle Olimpiadi, quindi ancora non riesco a crederci". Così Cristoff Innerhofer commenta a caldo la medaglia d'argento vinta nella discesa libera maschile ai Giochi Invernali di Sochi 2014. "Non so cosa pensare, avrei bisogno di molte ore per realizzare di aver vinto l'argento. Non potrei essere più felice". L'azzurro delle Fiamme Gialle, che conquista la prima medaglia azzurra a Sochi, la terza nei Giochi Invernali in discesa dopo quelle di Zeno Colò (oro a Oslo 1952) e Herbert Plank (bronzo a Innsbruck 1976), analizza la sua gara: "Ero molto concentrato, in alto ho rischiato tanto. Mi sono detto che avrei dovuto spingere di più e l'ho fatto. Certo, rischiando molto ero consapevole che sarebbe potuta andare bene come male, ma almeno a fine gara posso dire di averci provato".

SLITTINO - Armin Zoeggeler ha vinto la medaglia di bronzo nello slittino alle Olimpiadi di Sochi. L'azzurro ha chiuso la quarta manche al terzo posto, preceduto dal tedesco Felix Loch, oro, e del russo Albert Demchenko, argento.
© Riproduzione riservata