Sta diventando ormai una tradizione il Concerto gospel di Natale alla Fiera di Cagliari. Appuntamento questa sera alle 20.45 sul palco del Palazzo dei Congressi (ingresso lato Coni) dove canteranno, balleranno e suoneranno i Black Soul Gospel Choir e la cantante inglese Lois Kirby.

Lo spettacolo è organizzato dal Rotary Club Cagliari e dal Rotaract Club Cagliari e l’incasso della serata servirà a sostenere il “Progetto Nanyuki” e in particolare sarà utilizzato da Don Franco Crabu, sacerdote missionario della Diocesi di Cagliari, per completare la costruzione di un centro polivalente dotato di un ambulatorio e di sale di ritrovo in costruzione alla periferia della città.

Nanyukj, nel cuore dell'Africa, è una cittadina di 60.000 abitanti, nel centro del Kenya, proprio sulla linea dell'Equatore, a 200 Km dalla capitale Nairobi. La parrocchia dedicata a Cristo Re è stata "adottata" dalla Diocesi di Cagliari 30 anni fa. Accanto alla chiesa, sono sorte iniziative importanti per la popolazione: un centro pastolare, un asilo, un centro per i malati terminali, la casa per i figli dei “terminali” di Aids e a loro volta malati di Aids e un college universitario, destinato a diventare un University Campus, affiliato alla CUEA (Catholic University of Est Africa).

I Black Soul Gospel Choir sono un gruppo di 32 elementi fra soprani, contralti tenori e bassi, accompagnati da chitarre, basso, batteria percussioni, organo e pianoforte. La loro storia nasce negli anni ’80 presso l’Opera Salesiana di San Paolo, in piazza Giovanni XXIII a Cagliari e da allora è stato un continuo crescendo di esperienze, capacità artistica e successi, sino alle esibizioni davanti a due Pontefici, Bnenedetto XVI e Francesco, in occasione delle loro visite a Cagliari. Il coro è diretto da Francesco Mocci.