Si chiama “Abba” il nuovo progetto artistico di Beppe Dettori (ex voce Tazenda), nato dalla collaborazione con i Tenores de Bitti “remunnu ‘e locu” e Paolo Fresu che verrà presentato al Cinema Ariston a Bitti il 18 dicembre alle 21.

IL PROGETTO. Un progetto pubblicato il 18 novembre 2014, ad un anno esatto dal ciclone Cleopatra che ha flagellato la Sardegna nord occidentale. I danni subiti da Bitti hanno costretto a rimandare progetto e fondi per il museo multimediale a canto a tenore, inserito dall’Unesco tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Un progetto messo a bilancio per l’importo di 600.000 Euro ma dopo l’alluvione tali fondi sono stati necessariamente dedicati all’emergenza. Da qui nasce l’ispirazione di Beppe Dettori: "Aiutare con l'arte".

L BRANO. Il brano scritto con Alessandro Carta (testo) e Luca Chiaravalli (musica), vuole essere una preghiera “pagana” dedicata all’elemento acqua, essenziale per la vita e la crescita, ma anche disperazione e morte. Il singolo “Abbaapre con la voce dei Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu sul canto Remunnu chi ses mama de armonia torras a sa delicatesa tua(traduzione - acqua che sei madre di armonia ritorna alla tua delicatezza, dice cosi “sa oghe” (la voce) manifestando il rispetto “all’elemento acqua” sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme musicali online.

iTunes store: https://itunes.apple.com/it/album/abba-feat.-paolo-fresu-tenores/id944588867
© Riproduzione riservata