A organizzare il premio la Fondazione Francesco Alziator presieduta dalla professoressa Nereide Rudas, con in prima fila Maurizio Porcelli, direttore generale e ideatore del premio nel 2007. La premiazione sarà presentata da Ottavio Nieddu, ospiti d’eccezione Pinuccio Sciola e Paolo Modolo. Ospite musicale con alcuni capolavori del canto tradizionale sardo sarà la cantante sinnaese Maria Paola Aresu.

Quest’anno le categorie in concorso sono due: narrativa e saggistica e i lavori pervenuti sono stati esaminati da una giuria presieduta da Marcello Tuveri e composta da Maria Francesca Chiappe capocronista dell’Unione Sarda, Costantino Cossu responsabile delle pagine culturali della Nuova Sardegna, Margherita Mugoni Contini docente di materie umanistiche, Rosella Onnis dell’Unicef, monsignor Gianfranco Saba, rettore del Pontificio Seminario Regionale di Cagliari e Luisa Sette dirigente scolastica e insegnante di italiano.

Le terne scelte dalla Giuria che si contendono il primo premio testimoniano a grande vivacità dell’attività letteraria degli autori sardi che nella narrativa si portano a casa ben due dei tre posti in palio. Nella saggistica a difendere la bandiera quattro mori sarà un'ex vincitrice del Premio Alziator edizione 2010, il magistrato Michela Capone.

Ecco tutti i nomi in ordine alfabetico. Sezione Narrativa: “Da Karel a Cagliari” di Paolo Fadda (Carlo Delfino Editore), “La Sposa del Nord” di Piero Isgrò (Editore Arkadia), “La Verità Imperfetta” di Giorgio Pisano (Editore L’Unione Sarda). Sezione Saggistica: “La Leggenda Di Troia” di Fulvio Beschi (Editore Einaudi), “Ascoltami” di Michela Capone (Editore Arkadia), “Ammalò di Testa” di Annacarla Valeriano (Donzelli Editore).

Nel corso della cerimonia saranno consegnate anche le 4 menzioni speciali attribuite dalla Giuria dopo un lungo lavoro di selezione. Per la narrativa due scrittori sardi conquistano il riconoscimento speciale della giuria, sono Pietro Picciau con "Le Carte del Re", edizione Arkadia, e Roberto Alba con "L’estate di Ulisse Mele", edizione Piemme. I riconoscimenti nella sezione saggistica invece varcano i confini isolani e premiano "Addio Pizzo, la rivoluzione dei consumatori contro la mafia" di Pico di Trapani e Nino Vaccaro, edizione Arkadia, e Licio di Biase con "L’Onorevole D’Annunzio", Ianieri edizioni.
© Riproduzione riservata