Michele Placido, Neri Marcorè, Franco Branciaroli, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio saranno in cartellone a Cagliari in Giù la maschera/"La Grande Prosa al Teatro Massimo". La lunga stagione della rassegna organizzata dal Centro di diffusione attività culturali (Cedac), dal 19 novembre al 26 aprile si presenta con nove titoli per 50 spettacoli. I tratti distintivi sono la rilettura dei classici, Shakespeare e Pirandello, lo sguardo al '900, la nuova drammaturgia.

L'avvio é affidato a Neri Marcorè e la Banda Osiris in "Beatles Submarine", rievocazione del mito e della beatlesmania. Rivive sul palcoscenico uno tra i più affascinanti personaggi shakespeariani, Re Lear, portato in scena da Michele Placido sul palco con una band di 30 elementi. E' diretto e interpretato da Franco Branciaroli Enrico IV di Pirandello. Arrivano al Teatro Massimo anche il pluripremiato "L'origine del mondo/ritratto di un interno" scritto e diretto da Lucia Calamaro e "Prima del Silenzio", scritta da Giuseppe Patroni Griffi, che vede come protagonista Leo Gullotta. Sergio Rubini firma invece testo e regia de "La serata", di cui sarà protagonista assieme a Fabrizio Bentivoglio.

Poi é la volta di Beppe Fiorello con "Penso che un sogno così", per la regia di Giampiero Solari: viaggio nell'Italia e nella Sicilia del secondo '900, tra ricordi d'infanzia e il fascino delle canzoni di Domenico Modugno.

In calendario anche "Falcone e Borsellino, 20 anni dopo" di Claudio Fava. Chiude la stagione la compagnia milanese Teatro Dell'Elfo con "Morte di un commesso viaggiatore", celeberrimo testo scritto da Arthur Miller nel 1949, diretto e interpretato da Elio De Capitani.
© Riproduzione riservata