LA DIRETTA DALLE PIAZZE SU UNIONESARDA.IT

Piazze, monumenti, edifici e uno sguardo dall'alto sulla necropoli di Tuvixeddu. Parte oggi anche in Sardegna la Faimarathon, quattro le località coinvolte nella campagna nazionale di raccolta fondi Ricordati di salvare l'Italia promossa dal Fai- Fondo Ambiente Italiano: Cagliari (ecco tutti gli appuntamenti), Nuoro, Ozieri e Sassari. Una suggestiva passeggiata culturale e guidata tra alcune 'Piazze di Sardegna', dalle 10 alle 17. E' prevista la diretta streaming sul sito www.unionesarda.it.

A Cagliari 100 ciceroni, alcuni illustrissimi e altri meno noti, faranno da guida ai visitatori. "A loro spetta il compito di far conoscere la storia di questi luoghi perché i cittadini possano riappropriarsi delle piazze e riaffezionarsi a questi 'agorà' ricchi di storia e bellezza. Allo stesso tempo lanciare un monito alle amministrazioni perché intervengano laddove regna l'incuria", sottolinea Maria Antonietta Mongiu, presidente del Fai Sardegna. Per partecipare ci si può iscrivere online sul sito del Faimarathon o prima della partenza presso uno dei 10 banchetti Fai, uno per ogni piazza. Agli iscritti Fai al prezzo di 4 euro sarà distribuito un kit compreso di zaino, pettorina, itinerario della maratona, biglietto d'ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo. Chi non è iscritto paga 10 euro se si fa consegnare il kit o può partecipare con un'offerta libera alla maratona. "Il ricavato - spiega Mongiu - servirà al restauro, manutenzione e apertura del patrimonio di proprietà Fai, inoltre chi partecipa alla Faimarathon può partecipare anche al concorso fotografico scatti di felicità che prosegue fino al 26 ottobre e che mette in palio weekend per due persone in alcune grandi città italiane".

Alle 17 la giornata di festa avrà in piazza L’Unione Sarda un bel momento di incontro con artisti, attori, attrici, "ciceroni" per "non dimenticare l’articolo 9 della Costituzione".
© Riproduzione riservata