Tra i gruppi più attesi gli inglesi The Orb, i tedeschi Mouse on Mars e gli italiani Fluon, guidati da Andy dei Bluvertigo. Un'edizione che, proseguendo il percorso a tema cromatico delle più recenti (dedicate al "Nero" e al "Bianco"), si riconosce sotto il titolo "Rosso": un colore che, come scrive il direttore artistico del festival Davide Catinari (leader dei Dorian Gray) nelle note di presentazione, "da millenni identifica l'essenza stessa di tutto ciò che è straordinario, avvincente, estremo, primordiale, pericoloso, in una parola umano".

Tre serate cariche di musica, ma non solo, quelle in programma fino a sabato 4 ottobre nella consueta cornice del quartiere Castello, con epicentro al Teatro Civico, sede principale dei concerti ma con varie tappe anche al centro culturale Il Ghetto, alla Torre dell'Elefante e allo Spazio Santa Croce. Venti le proposte in cartellone per la parte musicale, tra gruppi e solisti nazionali e internazionali, a disegnare un ampio ventaglio di generi e stili differenti: dal blues moderno all'indie-folk, dalla canzone d'autore all'ambient, dall'indie-rock all'elettronica. Dall'Inghilterra arrivano a Cagliari The Orb Sound System e Duke Garwood, dalla Germania i Mouse on Mars, dall'Australia gli Oh Me My e Damen Samuel, dal Portogallo la cantautrice Rita Redshoes.

La scena italiana è rappresentata anche dai Bud Spencer Blues Explosion e da altri nomi di rilievo del panorama rock alternativo, come Maria Antonietta, Bologna Violenta, Giovanni Truppi, Jack Jaselli, Jules Not Jude e The Traveller, mentre giocano in casa i sardi Saffronkeira, Stefano Cherchi, Fabio Canu, Perry Frank, Trees of Mint e le Lilies on Mars.
© Riproduzione riservata