Oltre 100 studiosi da tutta Italia, convegni, dibattiti e monumenti aperti. E’ il volto di Cagliari che, con la regia del Dipartimento di Beni culturali dell’Università, si scopre per la prima volta capitale dell’Archeologia cristiana. Da martedì e fino a sabato è in corso il Congresso nazionale dedicato alla disciplina, arrivato all’XI edizione.

Oggi gli studiosi hanno lasciato le aule universitarie e visitato i siti – San Saturnino, Santa Lucia e Sant’Eulalia - che raccontano la storia delle trasformazioni che l’arrivo del Cristianesimo portò con sé.

Protagonisti del Congresso non solo esperti e nomi da manuale.

Domani il titolo di capitale dell’Archeologia cristiana passerà a Sant’Antioco. Ma solo per un giorno. Venerdì si torna a Cagliari. Sabato si chiude.