Diciotto "voci" sul palco del bastione di Saint Remy per una serata di musica e canzoni regalata dalla tappa cagliaritana del "Cantagiro", presentata dal soprano Elena Fraschini e promossa dall’Afig, Accademia Filarmonica Gallurese. Si sono esibiti Chiara Pilosu, Anna Cozzolino, Maria Paolucci, Davide Mura, Federica Cabras, Zena Apolito, Carolina Cauli, Aurora Lecis, Raffaele Moi, Nicolle Ruzzittu, Matteo Golme, Sara Pischedda, Marcello Matta, Federica Muscas e Daniela Addis. Sul palco, come ospiti della serata, anche i premiati delle selezioni nazionali, Manuela Senes di Olbia (premio della critica Dario Salvatori), Mauro Atzeni di Cagliari (premio Assori), Vincenzo Murino di Tempio (premio Aftp).

Davanti a loro, una giuria di esperti quali Mario Torosantucci (direttore musicale nazionale del Cantagiro), Giovanni Maria Pasella (Agente per la Sardegna del Cantagiro), Antonio Deiara (supervisore del tirocinio biennio formazione docenti al Conservatorio di Sassari), Ignazio Perra (direttore artistico, docente al Conservatorio di Cagliari) e il giornalista Andrea Musio.

Il coordinatore del Cantagiro, Diego Ponti, ha sottolineato il livello delle esibizioni. Tutti aspirano alla finale regionale (accompagnata da stage e seminari) e alla produzione discografica della compilation ufficiale di un brano inedito, con la pubblicazione sugli store musicali più importanti del mondo, grazie alla collaborazione instaurata con la Mondecarlo Produzioni di Enzo De Carlo, nuovo patron.

Il Cantagiro continua oggi a Tempio con la semifinale e, sempre al Cineteatro Giordo della cittadina gallurese, il 10 settembre, la finale, trampolino per Fiuggi, con la finalissima del Cantagiro, a ottobre.
© Riproduzione riservata