Una storia da palcoscenico, tutta da cantare. Oggi alle 20, l'Auditorium del Conservatorio di Piazza Porrino a Cagliari, per il festival Spettacolo Aperto di Studium Canticum, ospita il grande narratore Roberto Piumini con l'opera, commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino, Paolofischio che dietro le correva.

Tra gli scrittori per l'infanzia più prolifici e felici dalla fine degli anni '70 e tra gli autori della trasmissione televisiva RAI
L'Albero Azzurro, Roberto Piumini - che sabato mattina incontrerà i bambini della Scuola Elementare Montanaru - ha tessuto i fili della storia del velocissimo corridore Paolofischio il quale, per conto di un tal paese, corre dietro alla vita per carpirne i segreti. Ma la vita pare essere più veloce di lui. Il musicista Andrea Basevi è l'autore delle dieci canzoni che fanno da commento allo spettacolo. Ognuna con un suo stile, ma tutte con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico dei giovanissimi a prender parte alla performance. Sul palco, con Roberto Piumini, i cantori di ogni età dei Coro dei Piccoli, Scuole in Coro, Ad libitum e Studium Canticum diretti da Stefania Pineider; Manuele Pinna al pianoforte. La collaborazione musicale è di Antonio Atzeni. Tra il pubblico cantante, i bambini delle scuole di Via Caboni, Via Garavetti, Via Venezia e Su Planu che hanno collaborato alle realizzazione dell'evento.