Bambini a scuola di educazione stradale con dei maestri d'eccezione: i burattini de Is Mascareddas. Mercoledì 14 maggio, alle 10.30 al MoMoTI (in via 31 marzo 1943 n. 20) a Monserrato, è in programma la presentazione ufficiale dello spettacolo "Oscar va in città". La piéce, proposta per l'occasione ad un gruppo di centocinquanta alunni delle scuole primarie locali, è realizzata nell'ambito del Progetto Oscar. Promosso dal Comune di Monserrato in partnership con l'azienda Ict di Norcia OmniGIS, il CenTralabs di Cagliari e la società cooperativa Delfis di Cagliari, il Progetto Oscar è cofinanziato dall'assessorato regionale ai Lavori Pubblici. All'appuntamento di mercoledì 14 - inserito in un ciclo di repliche al MoMoTI fino a venerdì 16 per i novecento studenti degli Istituti comprensivi di Monserrato coinvolti nel Progetto Oscar - intervengono il sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas, il comandante della Polizia municipale Massimiliano Zurru e una rappresentanza della Giunta comunale.

Con "Oscar va in città" - interpretato dietro la baracca da Tonino Murru e Mimmo Ferrari, che danno vita alle teste di legno scolpite da Donatella Pau - la compagnia Is Mascareddas offre un originale contributo alla diffusione tra i più piccoli di una cultura dell’informazione alla sicurezza, attraverso l'arte della burattineria. Lo spettacolo propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente, ma al tempo stesso rigoroso: protagonista è il giovane Oscar, un bambinetto di campagna di soli 9 anni, che si reca in città per la prima volta per trovare gli zii. Il bambino non ha mai visto la città e non conosce il traffico, le macchine in fila e il rumore dei clacson. Oscar affronta la strada con le sue sorprese e i suoi pericoli, ma non è solo. Gli imprevedibili Zio Giosuè e Zio Peppino insegnano al nipotino cosa bisogna sapere per camminare nella strada e non avere paura. La presentazione dello spettacolo per le scuole di Monserrato anticipa la prima per tutto il pubblico, in cartellone al MoMoTI sabato 17 e domenica 18 maggio alle 18 per Il Grande Teatro dei Piccoli.