Il Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti di Brera assegna ad Antonio Marras il prestigioso doppio titolo di Accademico d’Italia, il titolo di Socio Onorario, e il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Arti Visive - Honoris Causa.

Brera consacra nell’Olimpo della grande arte uno stilista atipico, designer, createur, poeta “esiliato” in Sardegna, artista, nostalgico sognatore, creativo, eclettico, tessitore e narratore di storie cucite, il più intellettuale degli stilisti, una personalità che sembra sfuggire ad ogni possibile collocazione. Che con le sue immagini ci rapisce e accompagna in mondi incantati.

L’Ateneo, tra gli altri soci onorari, conta Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, Alessandro Manzoni, Jean-Auguste Ingres, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Riccardo Wagner, Auguste Rodin, Benedetto Croce, Francesco Hayez, Francesco Messina, Marino Marini, Eugène Ionesco, Carlo Giulio Argan, Dario Fo, Bruno Munari, Fernanda Pivano, Giorgio Strehler, Gillo Dorfles, Roberto Saviano, Fabio Mauri, Mario Dondero.

“Spiazzante, inattesa e incredibilmente gradita la laurea e altrettanto emozionanti le parole della motivazione”: questo il primo commento di Antonio Marras, incredulo e commosso, nel leggere la bella notizia.

Diploma Accademico Honoris Causa in Arti Visive a Antonio Marras

Il Consiglio Accademico, il Dipartimento di Arti Visive, il Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’Arte, il Collegio dei Docenti e la Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera propongono l’attribuzione del Diploma Accademico Honoris Causa a Antonio Marras in considerazione del grandissimo contributo da lui portato alla valorizzazione della cultura italiana, nella sua unicità e nelle sue articolazioni. Le opere, realizzate sia in ambito artistico che nella realizzazione di ambienti, allestimenti e non ultime le sue creazioni che molto hanno inciso sul costume, con i quali Antonio Marras ha condotto in questi ultimi anni la sua appassionata ricerca, assumono rilievo non solo dal punto di vista politico-sociale, ma anche dal punto di vista poetico: le opere di Antonio Marras hanno scelto oggetti e reperti di un sapere che crea relazione. Una visione potente. Una serie di “avvicinamenti” con altri autori e situazioni artistiche che hanno fortemente tracciato e reso visibili le sue molteplicità poetiche, nonché un contegno, un modo di essere, un passo che proprio il mondo dell’arte contemporanea, a nome della sua più alta formazione, riconosce come proprio.

L’arte, come scelta e punto di osservazione, l’arte come direzione di sguardo, l’arte come capacità di rendere visibile l’invisibile, l’arte come progetto di nuovi mondi.

A Antonio Marras, l’Accademia di Belle Arti di Brera riconosce la particolare unicità, tipica di ogni artista, di rendere consapevoli.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza si terrà mercoledì 12 Giugno alle ore 11,00,

presso l’Aula 10 dell’Accademia di Brera.
© Riproduzione riservata