La Fender gli ha costruito una sei corde col suo nome, la rivista "Musician" lo ha inserito tra i cento migliori chitarristi del '900. Unica tappa in Sardegna del suo tour italiano sarà Sassari: Robben Ford suonerà al Teatro Verdi il 17 novembre grazie all'organizzazione in sinergia della cooperativa Le Ragazze Terribili e di Insula Events.

Virtuoso della chitarra, capace di brillare nel blues come nel rock, nel jazz come nel fusion, lo statunitense Robben Ford ha iniziato la sua carriera nei primi anni '70 e, in seguito, è stato tra i fondatori degli Yellowjackets.

Diversi grandi della musica lo hanno voluto sul palco o in studio: Miles Davis, George Harrison, Joni Mitchell, Dizzie Gillespie e Barbra Streisand, giusto per dare un'idea di quanto sia stimato.

Il tour italiano servirà per presentare il suo ventesimo album, dal titolo "Purple House" dove ha chiamato per una collaborazione artisti di rango, come la cantante blues Shemekia Copeland, il cantante dei Natchez Travis McCready e la band del Mississippi Bishop Gunn.
© Riproduzione riservata