Spettacoli

Mattarella scrive alla moglie di Lucio Battisti: "Talento indimenticabile"

Domenica 09 Settembre alle 10:55 - ultimo aggiornamento alle 12:19


Il presidente della Repubblica (foto Ansa)

"A vent'anni dalla precoce perdita di Lucio Battisti, figura indimenticabile della musica leggera italiana del secondo Novecento, desidero ricordarne lo spessore artistico, la fervida creatività e le intuizioni geniali che hanno dato vita a opere intramontabili".

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla signora Grazia Letizia Veronese Battisti, vedova del cantante, nel 20esimo anniversario della morte.

"Fin dagli esordi impresse un impulso innovativo al linguaggio musicale del nostro Paese, sperimentando sonorità suggestive e stili assai diversi - prosegue il Capo dello Stato nel testo - Il suo straordinario talento, insieme alla costante e rigorosa ricerca di evoluzioni espressive, lo hanno consacrato come un punto di riferimento nel panorama musicale italiano, superando, nonostante la sua natura schiva e riservata, i confini nazionali".

Infine un abbraccio simbolico alla famiglia dell'artista: "Autentico precursore e interprete delle emozioni, delle inquietudini e dei mutamenti sociali e culturali di un'epoca ha influenzato generazioni di cantautori. Con questo spirito, rivolgo a lei, a suo figlio Luca e a tutti i familiari, sentimenti di ideale partecipazione".

(Unioneonline/M)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • user227199 10/09/2018 14:49:18

    E che é successo??? Si é svegliato Mattarella? Di tutti i casini che stanno succedendo in Italia non ha detto nulla...
  • hearbig 10/09/2018 12:13:08

    presidente sa quanto gliene frega alla moglie della sue belle parole ?? la moglie era contraria alla diffondere ancora le sue canzoni , tanto che ha avuto una causa , poi persa , con Mogol
  • user216010 10/09/2018 09:34:41

    Inutile sei tu!
  • user235835 09/09/2018 23:26:33

    Presidente inutile