Lui è tra i migliori interpreti del bandoneon a livello internazionale ma il suo curriculum contiene anche il titolo di compositore-arrangiatore e pianista. È Daniele Di Bonaventura musicista marchigiano dallo stile multiforme che si nutre dei suoni appartenenti a diversi generi musicali.

Nel concerto in programma domani, alle 21.30, nel chiostro di San Francesco ad Alghero, l'artista che sin dall'inizio della sua attività ha mostrato un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica, sarà accompagnato da due artisti di fama mondiale: il chitarrista Marcello Peghin, maestro della chitarra classica a dieci corde e dal contrabbassista Salvatore Maltana, punta di diamante del recente jazz italiano allievo di Fresu.

Il gruppo Daniele di Bonaventura Trio daranno vita ad una performance che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music.

Suoni curati in modo maniacale ricchi di suggestioni intense nei brani "Reminiscenze" e "Ritus", così come "La Negra Alegre" e la personale preghiera "Kyrie Eleison, Signore abbi pietà" di Daniele Di Bonaventura, l'atto penitenziale del musicista pronunciato dal suo strumento per eccellenza: il bandenon.

L'evento si inserisce nell'ambito della XIII rassegna di Musica & Natura organizzata dall'associazione Musicando Insieme con la direzione artistica di Donatella Parodi.
© Riproduzione riservata