Musica, degustazioni, cantastorie in costume e visite guidate per rivitalizzare il centro di Oristano. Prende vita il progetto culturale "Città delle storie", promosso dall'associazione Heuristic, che si è aggiudicata un finanziamento regionale di 120mila euro, in collaborazione con il Comune e la Pro loco.

Si parte da Palazzo degli Scolopi, oggi sede del Comune, ma che in passato ha ospitato prima il Convento degli Scolopi, poi il Regio Liceo Ginnasio infine la sede del Tribunale, che diventerà il punto di partenza per valorizzare tutto il centro storico.

Si inizia il 16 agosto alle 19.30 con la presentazione del progetto con degustazione di prodotti locali. Sono previste visite guidate (a offerta libera) - della durata di 20 minuti circa - che si svolgeranno dal 17 agosto fino al 21 settembre, il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, curate da Federica Marras, guida turistica oristanese, laureata in Storia dell'Arte.

Ogni giovedì, sempre in piazza Eleonora, con ingresso libero, si svolgeranno degli eventi che spazieranno dalla musica, al teatro dalla riscoperta degli antichi mestieri artigiani alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Si inizierà il 23 agosto con la rivisitazione di giochi antichi per bambini a cura della pedagogista Barbara Frau della cooperativa sociale Crazy Island; il 30 è in programma la rivisitazione di arte ancestrale - legata alla Sartiglia e alla tradizione oristanese - a cura di Stefano Manca che, dismessi i panni del fantino, ha deciso di studiare da maniscalco.

Il 6 settembre alle 21 spazio alla musica con le note di Bach e Vivaldi eseguite da Enrico Di Felice al flauto e Riccardo Leone al clavicembalo, si continuerà il 13 sempre alle 21 con concerto di musica antica con Enrico Di Felice, Ji Young Lee ai flauti, Sonia Vargiu al fagotto; il 20 settembre alle 19.30 l'evento di chiusura con degustazione dei prodotti tipici e cantastorie in costume.
© Riproduzione riservata