Film a forte connotazione sarda e un contest per studenti: sono gli ingredienti del primo CineMartis che animerà dal 9 al 12 agosto le serate del paese dell'Anglona.

Organizzato dal Comune e dal Nuovo Circolo del Cinema Ficc in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Sassari, il festival si aprirà giovedì alle 21.30 con l'ultimo lavoro di Giovanni Columbu: "Surbiles", l'anno scorso in anteprima al festival di Locarno.

Il 10 agosto verrà proiettato "Figlia mia" di Laura Bispuri, presentato lo scorso febbraio al festival di Berlino. Girato tutto nell'isola, con location principale Cabras, ha per protagoniste Valeria Golino, Alba Rohrwacher, e la piccola algherese Sara Casu, che presenterà la pellicola.

Sabato 11 agosto sarà dedicato ai cortometraggi: "Domenica" di Bonifacio Angius, "Sardegna Green Trip" di Andrea Mura,"Per Anna" di Andrea Zuliani e "A casa mia" di Mario Piredda", opera che ha vinto il David di Donatello.

CineMartis chiuderà domenica col film "La ragazza del mondo", che ha fruttato il David di Donatello a Marco Danieli come regista esordiente.

L'opera sarà presentata dallo sceneggiatore Antonio Manca. La direzione artistica, curata da Renato Quinzio, Davide Bini e Fabio Canessa, ha abbinato al festival un contest per chi studia cinema. Una competizione tra alunni dell'Accademia e allievi della Scuola civica di cinema di Sassari.

Divisi in quattro gruppi dovranno scrivere, dirigere e montare nell'arco delle quattro giornate del festival un cortometraggio, da proiettare nella serata finale, cercando di valorizzare le suggestive location all'interno del comune di Martis come la foresta pietrificata, la cascata di Triulintas, la chiesa di San Pantaleo.