La fantasia imprevedibile dell'Ars Musicandi Ensemble, il quartetto di violinisti orientato verso un repertorio classico e romantico, e l'invenzione frizzante del pianista Claudio Sanna fanno binomio con il linguaggio del tango e della musica contemporanea di Astor Piazzolla.

Le note del grande musicista e compositore argentino del '900 ritornano a suonare stasera alle 21.30 sul palco del chiostro di San Francesco ad Alghero che, grazie alle sue doti acustiche, dona un'atmosfera suggestiva ai concerti della XIII rassegna di Musica & Natura, organizzata dall'associazione "Musicando Insieme" con direttore artistico Donatella Parodi.

Un omaggio al riformatore del tango con l'Histoire du Tango, una serie di brani strumentali tra i più noti quali "Bordello 1900" e "Cafè 1930" , dove il tango tradizionale incorpora elementi presi dal jazz.

Nel repertorio della serata musicale, le composizioni di Piazzolla dedicate alle quattro stagioni di Vivaldi intitolate Las Cuatro Estaciones Porteña. Composte tra il 1965 e il 1970, restituiscono la varietà di toni e colori dello scorrere delle stagioni, attraverso i cambi di ritmo, la tenerezza e l'intensità del tango.

Il concerto si ripeterà domani a Castelsardo nella splendida Sala XI al Castello dei Doria, un ulteriore omaggio alla multiforme bellezza dei luoghi di interesse culturale ed archeologico dove la musica è capace di riflettere il passare del tempo.
© Riproduzione riservata