Un'altra vetrina nazionale per il gruppo folkloristico "Sa Jara" di Tuili.

Questa volta sono stati i bambini e i ragazzi dell'associazione folk della Marmilla, diretti da Tonino Zonca e Martina Moi, a far conoscere i costumi e le danze tradizionali del paese della Giara oltremare.

Nove coppie del gruppo Sa Jara hanno partecipato a Chianciano all'"Eurofestival Italia", rassegna folk nazionale organizzata dall'associazione culturale di Messina "Canterini Peloritani".

Al festival di Chianciano erano presenti anche un gruppo di adulti di Maracalagonis e uno di bambini di Oristano, insieme ad altre formazioni provenienti da tutta la penisola.

I ragazzi del gruppo folk "Sa Jara" hanno ballato per due sere, accompagnati dal fisarmonicista Gianfranco Carboni e poi hanno partecipato alla celebrazione della messa. Durante l'offertorio hanno portato all'altare i prodotti tradizionali di Tuili.

Tonino Zonca ha commentato: "È stata davvero un'esperienza molto positiva. I nostri ragazzi si sono potuti confrontare con altre realtà di tutta Italia. Per loro uno stimolo ad impegnarsi ancora meglio nelle attività del gruppo, ma anche un importante momento di aggregazione". Non solo. Zonca ha concluso: "Un bel clima fra ragazzi e i tanti genitori presenti, che fa ben sperare anche per il futuro della nostra associazione folkloristica".

GUARDA IL VIDEO:

© Riproduzione riservata