Venti giorni di concerti, musica classica e jazz e centocinquanta i giovani e i professionisti che parteciperanno alle master class.

Nel ricco programma della tredicesima edizione della rassegna musicale "Musica & Natura" ci sono anche i corsi di perfezionamento musicale con docenti di prestigio e una lunga serie di concerti gratuiti all'interno basilica di San Gavino, il monumento romanico più grande della Sardegna.

Il tour musicale toccherà le città di Alghero che ospiterà i concerti nel chiostro di San Francesco, Castelsardo che offrirà al pubblico le esibizioni presso la sala XI del Castello e San Teodoro presso il teatro La Cupola. Prende il via l'evento, organizzato dall'Associazione Musicando Insieme, patrocinato dalla Regione e dal Comune, svolto in collaborazione con la parrocchia Santi Martiri Turritani.

"È un appuntamento con la musica di qualità che va avanti da tredici anni grazie agli sforzi dell'associazione. I docenti - afferma l'assessora alla cultura Mara Rassu - sono come sempre professionisti affermati e i concerti proposti consentiranno di valorizzare la musica e il nostro monumento più importante, la Basilica di San Gavino".

L'apertura il 27 luglio con l'Ars Musicandi Ensemble e Marco Fracassi (organo). Fracassi sarà protagonista della serata del 29, mentre il 30 toccherà all'Ensemble della master class dei flauti.

Mercoledì 1 agosto c'è in programma il concerto della Master class di flauto.

Sabato 4 appuntamento con il Duo Granato.

Domenica 5 Concerto finale della master class di violino, l'8 quello della Master class di chitarra e pianoforte. Venerdì 10 "Harpscapes" con Raoul Moretti (electroharp).

E ancora: martedì 14 agosto Sara Pietropaoli Ensemble, mentre la chiusura della rassegna, con il tradizionale concerto di Ferragosto, sarà affidata quest'anno all'Orchestra Musicando Insieme Under 16 diretta da Elisabetta Maschio.

"Tutti professionisti di grande livello - ha aggiunto la responsabile di Musicando Insieme, Donatella Parodi - ed è per questo che il numero di allievi coinvolti è sempre cospicuo. Quest'anno abbiamo adesioni dal Sud Sardegna, ma anche da Milano e Bologna. Avremo, inoltre, uno studente coreano".

Concerti in programma ad Alghero dal 26 luglio al 13 agosto, a Castelsardo il 7 e il 13 agosto e il 19 a San Teodoro.
© Riproduzione riservata