Comincia domani con le esibizioni di corali internazionali e sarde all'interno della suggestiva cornice offerta dalla grotta di San Giovanni a Domusnovas la quinta edizione di "Al sole della Sardegna", rassegna di musica corale ideata e organizzata dallo staff del Festival Corale internazionale "Verona Garda Estate" con il coro San Giovanni Battista di Domusnovas, la Scuola civica di Musica di Domusnovas e il Consorzio Natura Viva Sardegna.

Un'edizione fortemente ridimensionata quella che si concluderà sabato con le esibizioni a Carloforte, soprattutto per quel che riguarda le corali straniere presenti che stavolta sono solo due contro le oltre dieci delle edizioni passate.

Limitata, giocoforza, anche la partecipazioni dei gruppi isolani, che saranno solo 11 mentre solitamente oltrepassano la quarantina.

Giuliano Rinaldi, da 5 anni ideatore e promotore del festival nei Comuni del sud ovest dell'isola ha confessato anche di essere stato in procinto di gettare la spugna: "I costi - spiega - soprattutto per le corali straniere che pagano di tasca interamente viaggi e soggiorni sono diventati esorbitanti. Per non parlare delle difficoltà logistiche e nel reperire posti letto e sistemazioni varie vicine ai luoghi delle esibizioni. La situazione mi ha amareggiato: abbiamo deciso di continuare solo per non deludere le corali che già si erano iscritte alla rassegna due anni fa. Ci consola il fatto che per la prossima edizione abbiamo già prenotazioni da ogni angolo del globo".

Problemi a parte, lo spettacolo sarà dunque garantito.

Ad esibirsi domani (alle 21.15) all'interno di un'ampia sala naturale della grotta, che assicura un'acustica perfetta, saranno le formazioni "Coral Polifonica Màximo Gorki (Spagna)", "La Sarabande (Svizzera)", il "Coro san Giovanni Battista" di Domusnovas e il "Maria Munserrara" di Tratalias.

Giovedì, sempre alle 21.15, le corali saranno di scena nella stupenda cattedrale di Santa Maria di Munserrat a Tratalias. Ad esibirsi, oltre ai due gruppi stranieri, saranno "Boghes de Biddanoa" di Villanovafranca e il "Coro Polifonico Femminile" di Portoscuso. Venerdì si sosta alla Basilica di Sant'Antioco, dove si esibiranno il gruppo spagnolo insieme al "Coro Sinfonie del Vento" di Seulo, il "Coro Cittadini" di Cortoghiana e il "Coro Santa Barbara" di Gonnosfanadiga.

Sarà la chiesa di San Maurizio Martire di Calasetta, sabato, ad ospitare l'esibizione del coro svizzero in buona compagnia del "Boxis Nodias" di Siliqua, del "Coro San Giovanni Battista" di Domusnovas e del "Coro di Iglesias".

La conclusione, domenica, nella chiesa San Carlo di Carloforte con il concerto dei padroni di casa del "Coro di Carloforte", quello delle "Donne in Musica" di Villacidro e le esibizioni finali dei cori stranieri.
© Riproduzione riservata