È in programma per venerdì nella sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari (dalle 21) l'omaggio della cantante e attrice Elena Pau a Fausto Amodei, fondatore dei Cantacronache e musicista raffinato che ha scritto, fra gli altri, per Ornella Vanoni ed Enzo Jannacci.

"Canzoni in scatola - Motivi ben confezionati di Fausto Amodei", è il titolo del concerto che vedrà in scena, accanto alla Pau, Maurizio Mezzorani (voce), Simone Sassu (pianoforte), Sergio Durzu (chitarra e voce), Alessandro Atzori (contrabbasso).

Presente alla serata - una coproduzione La Fabbrica Illuminata e Puntila, in collaborazione con ilDeposito.org – anche Fausto Amodei.

Il repertorio dei Cantacronache è stato spesso protagonista degli spettacoli della Fabbrica Illuminata curati da Marco Parodi. "Non è dunque una novità per noi - sottolinea il regista - portare in scena le canzoni di questo straordinario gruppo di musicisti, letterati e poeti nato alla fine degli anni '50".

Fausto Amodei, cantautore e musicista torinese, ha fondato i Cantacronache nel 1957, un'originale esperienza politico-musicale destinata a lasciare il segno nella musica italiana d'autore, insieme a musicisti e autori come Michele Straniero, Sergio Liberovici, Italo Calvino, Emilio Jona. Ha continuato a comporre canzoni fino ai primi anni 2000, dedicandosi anche alla ricerca su chansonnier francesi e piemontesi.

La sua produzione musicale è sempre stata all'insegna dell'impegno sociale e politico, con canzoni mai banali e ricche di ironia che hanno raccontato e continuano a raccontare il presente, nei suoi risvolti non solo "politici" ma anche personali.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata