Secondo National Geographic il tramonto più bello del mondo è tra le piramidi di Giza in Egitto. Al secondo posto c'è Pointe Aux Piments, alle Mauritius, e al terzo l'Arizona con la Red Rock Country. Ma noi ci permettiamo di suggerirvene un altro. È il tramonto del "PoettoFest-Day 2", all'Arena Village, Lungomare Poetto.

Perché questa volta il gruppo editoriale de L'Unione Sarda ha deciso di fermare l'attimo perfetto, sì, quell'istante in cui il cielo diventa fuoco e tutto sembra sia per sempre. E lo fa con una grande festa. Ma non ci sono liste all'ingresso, inviti o biglietti. I lettori de L'Unione Sarda, gli spettatori di Videolina, il pubblico di Radiolina: siete tutti ospiti di questo spettacolo. E allora, sabato, dalle 18, non prendete impegni. Spogliatevi della vita quotidiana. Perché, qui, sulla spiaggia, bastano un costume, un pareo, le infradito. L'aperitivo, anzi, il "sunset aperitivo", è con i Siki . Alessandro Spedicati, Giammarco Diana, Samuele Dessì: in alto i calici, perché la loro musica, mai così rivoluzionaria come in questa stagione, vi farà ballare.

E non fermatevi. Perché all'Arena Village, sotto la direzione artistica di Davide Siddi, il tramonto diventa una lunga notte. E allora sul palco ecco Mymisses e Shanda & Duende , che hanno trionfato al Contest di Radiolina Showcase e adesso si godono ribalta, successo e applausi. I Train To Roots , reggae di Sardegna, tripudio di vibrazioni, estasi di ritmo. E poi, cari ospiti di "PoettoFest-Day 2", finalmente lui: mister Nitro!

I rapper, lo sappiamo, oggi sono la moda. Ma questo ragazzone vicentino, venticinque anni e tre dischi, trecce da vichingo, un flow che taglia, è speciale. Perché è bravissimo. Chi lo conosce canterà con lui, rima dopo rima, verso dopo verso. Chi non lo conosce, ci dia retta: Nitro, dal vivo, non si può perdere.

E siccome vi abbiamo annunciato che la notte sarà speciale, questa festa "regalo" non finisce qui.

Perdonate l'elenco, ma è impossibile non citare tutti i protagonisti: Noche De Travesuras , Dj MS , Alterego, Ruido Zc , Andrea Piraz , Enrico Saba aka C_Sky , Manu Marascia , Simone Carta , Nicolas Venc , Roli Fernandez Garcia , Mattew Sand , Manuel Pablo , Chessa , Tom Hutt , Theo M. , Therio , Davide Keyd , Siko , Paul Cart .

Visto? Radiolina ha fatto le cose in grande. Viene in mente quel film che ci fece sognare tutti, ragazzini, negli anni Novanta, "Before Sunrise". Ecco. Noi vi assicuriamo, dal tramonto, e prima dell'alba, lo stesso romanticismo. Con in più pop, rock, rap, reggae, disco, tecno, house. A sabato.

Francesca Figus

© Riproduzione riservata