Sono in programma anche alcune prime mondiali al concerto che l'ensemble californiano di strumenti a fiato terrà al Teatro Verdi di Sassari sabato 24 giugno alle ore 21.

Tra queste, il "Valzer Blu" di Matteo Maria Camponero, il "pape Sàtan Aleppe di Francesco Raspaolo e il Doppio Concerto per Tromba, Tubi e Orchestra di Fiati composto da Giancarlo Aquilanti, che dirigerà la prestigiosa Stanford Wind Symphony, orchestra formata da 55 elementi nata all'interno dell'università statunitense.

Il marchigiano Aquilanti riede dagli anni '80 negli Stati Uniti ed è apprezzato compositore anche di musica jazz e contemporanea, basti dire che ha collaborato col gruppo rock Gratful Dead nel 2010 e 2011. Per l'occasione l'ensemble californiano avrà due solisti d'eccezione: il tubista Alessandro Fossi, solista e docente noto in tutto il mondo, ed il trombettista Marco Pierobon, prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, dell'Accademia di S. Cecilia, della Chicago Symphony Orchestra e della Filarmonica della Scala.

Il programma prevede anche l'esecuzione della Overture dell'opera rossiniana "L'Italiana in Algeri".
© Riproduzione riservata